video

App4Italy. La recensione del giorno: Microsoft Hyperlapse Mobile

di Team Neosperience |

Il suo scopo? Consentirti di realizzare splendidi video in time-lapse, condensando filmati lunghi e noiosi in pochi entusiasmanti minuti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nonostante il momento di difficoltà in cui versa il sistema operativo mobile Windows Phone, Microsoft non smette di puntare su smartphone e tablet, anche sviluppando prodotti per le piattaforme concorrenti. E’ il caso, ad esempio, di Microsoft Hyperlapse Mobile, applicazione uscita da poco dalla fase beta e subito acclamata come una delle release più interessanti del 2015.

Il suo scopo? Consentirti di realizzare splendidi video in time-lapse, condensando filmati lunghi e noiosi in pochi entusiasmanti minuti. Per chi non sapesse di cosa si tratta, il time-lapse è una tecnica video nella quale “la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa diversità, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.” (Wikipedia).

L’esempio classico è quello del fiore che sboccia in pochi istanti davanti ai nostri occhi, riducendo un processo lungo giorni in un filmato breve e dal tipico andamento frammentato (da non confondere con la stop-motion). Grazie a Microsoft Hyperlapse Mobile, questa tecnica cinematografica sarà a disposizione di tutti i possessori di smartphone.

Il meccanismo è più semplice di quanto si possa credere:

  • Gira il video direttamente in hyperlapse, decidendo la velocità di riproduzione, oppure importa un video già realizzato e applica i filtri di tempo (funziona anche con i selfie).
  • Con l’app di Microsoft potrai modificare più volte lo stesso video, applicando velocità differenti (da 1x fino a un massimo di 32x la velocità normale).
  • Condividi il risultato sui social network più popolari e sui siti dedicati ai video.

L’effetto ‘wow’ è assicurato, al momento solo su dispositivi Android (KitKat e Lollipop) e computer desktop Windows (necessario Windows 10). La versione iOS è prevista per i prossimi mesi. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.microsoft.hyperlapsemobile

https://www.microsoft.com/en-us/store/apps/hyperlapse-mobile/9wzdncrd1prw

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo