Dove mangiare

App4Italy. La recensione del giorno: Il Mangiarozzo 2017

di Neosperience Team |

Arriva l'app che ci porta alla scoperta dei posti dove mangiare bene senza rimetterci un capitale, con oltre 1000 osterie e trattorie recensite che celebrano la quantità oltre che qualità.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

L’Italia è famosa in tutto il mondo per la cucina di qualità, che non per forza vuol dire chef stellati e ristoranti extra lusso. La buona cucina si misura anche – e soprattutto – nelle piccole cose che, da noi, significa osterie e trattorie. Un mangiare semplice e genuino, figlio della Terra e delle materie prime più pure. Quantità oltre che qualità, questo il motto del mangiatore seriale.

Proprio a lui è dedicato Il Mangiarozzo, una guida che, ribaltando la filosofia della celebre Michelin, ci porta alla scoperta dei posti dove mangiare bene senza rimetterci un capitale. La versione cartacea, ben nota a tutti i buongustai, da ormai dodici anni ci accompagna alla scoperta del territorio, con oltre 1000 osterie e trattorie che celebrano la buona forchetta.

La caratteristica più intrigante e intelligente del Mangiarozzo è la scelta di accantonare classifiche e punteggi in favore di un approccio narrativo, che racconta il posto, la sua collocazione geografica, la storia dei suoi piatti. Il tutto con menù completi che devono stare sempre sotto i 45 euro a persona (vini esclusi). Mille sono le recensioni che attendono i lettori di questa guida speciale, anche nella sua versione app che, da questo punto di vista, è davvero ricca.

Purtroppo non possiamo dire la stessa cosa del design e del comparto grafico. Certo, i ghirigori grafici non sono certo il focus di un servizio di questo tipo ma fin dalla prima apertura è evidente che tutto è troppo semplice, quasi si trattasse di una webview incorporata in un’applicazione mobile.

Per fortuna non mancano le opzioni a disposizione dell’utente, che includono:

– Ricerca dei locali su mappa.

– Consultazione per provincia e per prezzo.

– Geolocalizzazione per trovare i ristoranti nelle mie vicinanze.

– Filtri per evidenziare i ristoranti adatti anche a celiaci o vegetariani.

– Preferiti per salvare i ristoranti che più ti piacciono.

Considerata la mole della versione cartacea – un balenottero che dona soddisfazione quando è tra le mani ma non è proprio facile da trasportare – la versione app è davvero gradita. Un po’ più di attenzione alla UX/UI e sarebbe stata ancora migliore.

Il Mangiarozzo 2017 è un’app a pagamento (€ 2,99) disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/il-mangiarozzo-2017/id1162572179?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo