Guida di bellezza

App4Italy. La recensione del giorno, MakeUpPlus

di Neosperience Team |

MakeUpPlus si rivolge a un pubblico molto circoscritto ma risponde a un’esigenza che le donne hanno e, almeno a giudicare dalle recensioni, svolge a dovere il suo compito. Si tratta di un makeup virtuale ma, come sappiamo, anche virtuale il makeup è pur sempre una cosa seria.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Qual è la parola chiave che riassume il rapporto tra i Millennial e lo smartphone? Selfie, ovviamente. Piaccia o no, questa è diventata la modalità di comunicazione più utilizzata dagli utenti. Una volta appurato questo dato di fatto, non sorprende la ricchezza di proposte di app che si dedicano proprio ai selfie. MakeUpPlus rientra a pieno diritto in questa categoria, con una particolarità.

Lo scopo dichiarato dagli sviluppatori è di portare l’arte dell’editing dei selfie a un nuovo livello. In realtà, dire che MakeUpPlus sia solo un servizio di selfie è un po’ improprio, perché alla fine dei conti la sua natura è diversa: si tratta piuttosto di uno strumento che utilizza l’autoscatto come uno specchio, dove applicare il makeup. Niente di più, niente di meno.

Data la premessa, è evidente come MakeUpPlus si rivolga a un pubblico molto circoscritto; è altrettanto vero, però, che risponde a un’esigenza che le donne hanno e, almeno a giudicare dalle recensioni, svolge a dovere il suo compito. Si tratta di un makeup virtuale ma, come sappiamo, anche virtuale il makeup è pur sempre una cosa seria.

La funzionalità principale, dunque, è quella del Virtual Makeover: in pochi secondi l’utente potrà provare diversi prodotti e stili, per scoprire la bellezza nascosta nel suo volto. Le opzioni sono quasi infinite, così come la possibilità di customizzare i look. Il tutto in tempo reale, così da poter prendere le decisioni più critiche in un battito di ciglia, grazie alla fotocamera frontale.

Una volta scelto il proprio look, si potranno applicare filtri e ritocchi vari per rendere l’immagine ancora più vicina al vostro ideale. Senza contare che l’applicazione ha anche una tecnologia di riconoscimento ‘multi-face’, che permette di giocare con il look di tutte le persone presenti in una foto. Perché, diciamolo, se si esclude la funzione pratica, è lo scopo ludico quello che attirerà la maggior parte degli utenti.

Infine, per aggiungere un elemento di utilità a MakeUpPlus, all’interno dell’app è presente una sezione di video tutorial dedicati al makeup, realizzati dagli esperti del settore, per trasporre nella realtà il makeover virtuale. Un modo per condividere i propri dubbi, i trucchi e i consigli sui prodotti migliori.

MakeUpPlus è un’app gratuita, disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.meitu.makeup

https://itunes.apple.com/us/app/makeupplus-natural-professional-makeup-looks/id973337925?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo