Recensioni

App4Italy. La recensione del giorno, Makeup Genius

di Neosperience Team |

L’Oréal Paris ha creato un simulatore di make-up virtuale in realtà aumentata. Con questa app il tuo viso non sarà più statico e il make-up ricreato simulerà quello reale.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ti piacerebbe poter testare rossetti, ombretti, matite, fard, gloss ed eye-liner senza dover andare in profumeria e senza doverti impiastricciare tutto il viso? Il noto brand francese L’Oréal ha trovato la soluzione: MakeUp Genius è un’app gratuita che permette di provare tutti i prodotti della famosa marca direttamente con il tuo cellulare.

Infatti, grazie alla realtà aumentata e alla fotocamera del tuo smartphone, è possibile testare tantissimi trucchi della marca in tempo reale, valutare quali più ti aggradano e decidere comodamente da casa se e quali acquistare.

Le vere novità sono che MakeUp Genius funziona con prodotti realmente esistenti e disponibili in negozio e online, e inoltre non è necessario scattare prima una foto e poi ritoccarla: una volta scelto il prodotto o il look completo che vuoi provare, lo vedrai direttamente applicato sul tuo viso tramite fotocamera frontale, adattato ai tuoi lineamenti e persino ai tuoi movimenti.

L’applicazione è quindi impostata come se fosse uno specchio multimediale con cui interagire e testare i prodotti.

E’ possibile avvicinare o allontanare il proprio viso “virtuale”, esattamente come se si stesse osservando con occhio critico in base ai diversi gradi di dettagli. Comportandosi davvero come uno specchio, ogni movimento reale corrisponde a un’uguale risposta dello smartphone: ecco dunque che è possibile sbattere le ciglia con il mascara applicato, sorridere o visualizzare lo schiocco di un bacio con le labbra del colore del rossetto o del lip gloss scelto.

L’app, in aggiunta, funziona per qualsiasi tipo di pelle, andando incontro a persone di tutte le etnie, per un totale di più di 400 diverse sfumature di luce. Questo anche grazie alla disponibilità che ha l’applicazione di ben 64 punti sensibili analizzati dal programma da applicare sulla superficie del viso, sempre tramite lo specchio multimediale.

Dopo aver effettuato una scansione delle tue fattezze del viso, per adattare il trucco nel migliore dei modi, MakeUp Genius ti consente di poter provare o un solo prodotto L’Oréal alla volta oppure un look completo pronto da indossare tra quelli già caricati dal makeup artist di L’Oréal Professionnel.

Se preferisci testare i prodotti individualmente, puoi combinarli come meglio credi, scegliere tra varie tonalità di colore (tutte disponibili nei negozi) e persino salvare i tuoi look più riusciti per rifarli poi in futuro o quando avrai acquistato i prodotti necessari.

Inoltre, MakeUp Genius include una sezione di video tutorial- Impara come– e può essere usato anche in profumeria: cliccando sulla funzione Esegui lo scan puoi fare la scansione del prodotto interessato e provarlo subito sul tuo viso virtualmente.

MakeUp Genius è un’app gratuita. Disponibile in più lingue, per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/makeup-genius/id871897775?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.imagemetrics.lorealparisandroid&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo