Scienza e giochi

App4Italy. La recensione del giorno, Lumosity

di Neosperience Team |

L'app usata almeno tre volte la settimana, aiuterebbe ad ottenere migliori risultati nei test d’intelligenza standard, a migliorare le prestazioni a scuola o al lavoro e, soprattutto, a rallentare il declino cerebrale legato all’età.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Usata da quasi 85 milioni di persone Lumosity offre un programma di allenamento creato per stimolare le funzioni del nostro cervello.

Il “metodo” Lumosity fonda il suo funzionamento sulla neuroplasticità, l’abilità del cervello di modificarsi  dal punto di vista strutturale e funzionale, sfruttando cioè il processo di adattamento alle esperienze, risultato degli stimoli cognitivi che si verificano durante l’intero arco della nostra vita. Lumosity è stata creata proprio per allenare la memoria e le altre facoltà, attivando il processo di stimolo-risposta-esperienza.

Lumosity ha brevettato una serie di giochi che richiedono solo 15 o 20 minuti al giorno, un programma sufficientemente breve studiato per non assorbire troppo tempo.

Usata almeno tre volte la settimana, aiuterebbe ad ottenere migliori risultati nei test d’intelligenza standard, a migliorare le prestazioni a scuola o al lavoro e, soprattutto, a rallentare il declino cerebrale legato all’età. L’azienda sostiene che il software sia utile anche nella prevenzione di malattie degenerative.

La versione free offre l’accesso gratuito ad un numero limitato di giochi , ci sono ovviamente abbonamenti mensili per chi desiderasse accedere al programma di allenamento completo, ma la versione free  permette comunque di avere buoni risultati..

Cosa dicono di  Lumosity?

“Creato da neuroscienziati, un programma di allenamento del cervello come Lumosity si fonda su concetti innovativi come la neuroplasticità e l’intelligenza fluida.” Harvard Business Review

 

“I mini-giochi sono divertenti, non monotoni, e questo li rende un’abitudine giornaliera che non sembra mai un dovere.” The Guardian

 

“I giochi offrono un punteggio per la tua performance, e ti fanno seguire come la performance cambia nel tempo, così che puoi vedere se stai migliorando o regredendo.” Wall Street Journal

 

La app è disponibile in inglese, francese, tedesco, giapponese, portoghese e spagnolo. L’inglese è la lingua predefinita per i dispositivi non impostati su una delle lingue supportate.

Lumosity è un’app gratuita + in app purchases, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/lumosity-brain-training/id577232024?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lumoslabs.lumosity&hl=en

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo