Salute e fitness

App4Italy. La recensione del giorno: Lose It!

di Neosperience Team |

Lo scopo di questa applicazione è di motivare l’utente a prendere decisioni intelligenti e raggiungere i propri obiettivi in fatto di peso e qualità della vita.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Lose It! non è solo il nome di un’app, è un vero proprio monito. Perdere peso è diventata la parola d’ordine in un occidente sempre più obeso e preda di abitudini alimentari malsane. Ben vengano, allora, gli activity tracker che ci accompagnano passo dopo passo, e ben vengano anche le applicazioni che ci avvertono quando stiamo per superare la soglia di attenzione di calorie.

Lose It! rientra proprio in questa categoria di app, che ormai affollano gli store, dedicate al controllo delle calorie e alla gestione attenta del consumo di cibo e bevande. In specifico, lo scopo di questa applicazione è di motivare l’utente a prendere decisioni intelligenti e raggiungere i propri obiettivi in fatto di peso e qualità della vita.

Gli sviluppatori hanno utilizzato tre aggettivi per descrivere la filosofia – e il funzionamento – di Lose It! Efficace, Connesso e Personale. Efficace perché si basa su principi scientifici di tracciamento delle calorie, per una perdita di peso ‘sostenibile’. Connesso perché crea un flusso di dati che passa da un dispositivo all’altro e da un utente ai suoi amici. Personale perché il principio è di creare un percorso tagliato su misura sulle necessità e le abitudini alimentare di ogni singola persona.

Come tutte le applicazioni di questo tipo, Lose It! ha bisogno di un minimo di addestramento per funzionare al meglio. Una volta installata, l’app chiederà alcune informazioni personali per comprendere meglio obiettivi a medio e lungo termine. A questo punto l’utente potrà iniziare a inserire i cibi consumati e gli esercizi quotidiani.

L’app si appoggia a un database che raccoglie migliaia di ristoranti, supermercati, ricette e generi alimentari. Tutto il necessario, insomma, per una gestione accurata dei propri consumi con pochi semplici tap. Oltre al canonico barcode scanner, l’app propone una ulteriore modalità di inserimento, ancora più veloce e intuitiva: si chiama Snap It e permette di inserire i cibi semplicemente scattando una fotografia (anche se il meccanismo al momento è tutt’altro che perfetto).

Ulteriore valore aggiunto di Lose It! è la possibilità di integrarla con altre tecnologie, dai fitness tracker (Jawbone, Fitbit, Garmin) alle applicazioni health (Google Fit, Runkeeper, Nike+ Running). Ci sono tutti gli ingredienti per impostare una avvincente gara con se stessi. Perdere peso o perdere la sfida, questa la scelta!

Lose It! è una app gratuita, con acquisti in-app, disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.fitnow.loseit&

https://itunes.apple.com/app/lose-it!/id297368629

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo