Chinese Skills

App4Italy. La recensione del giorno: Learn Chinese

di Neosperience Team |

Volete imparare il cinese ma avete il terrore di spendere i soldi e non capire nulla durante le lezioni?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Volete imparare il cinese ma avete il terrore di spendere i soldi e non capire nulla durante le lezioni? Le app non potranno certo annullare l’abisso linguistico che ci separa dalla Cina ma possono comunque fornire strumenti utili per limitare la paura e accorciare le distanze. Perché, a conti fatti, il cinese è ormai diventato punto di riferimento per la vita sociale e, soprattutto, per il business.

Learn Chinese è un’applicazione sviluppata da ChineseSkills e parte di una famiglia che comprende altre due app, dedicate rispettivamente al vocabolario mandarino e alla pronuncia. Data la complessità della lingua – anzi delle lingue – in questione, Learn Chinese si focalizza sul mandarino, che è poi la versione del cinese più diffusa e utilizzata.

L’app è pensata e realizzata per chi parte da zero, quindi non dovete temere un muro all’ingresso. Come specificato sul sito ufficiale, Learn Chinese si basa su tecnologie come The Spaced Repetition System, Chinese automatic speech assessment, Chinese character handwriting e pinyin tone animation, che a voi diranno poco ma che sono molto apprezzate da chi insegna di mestiere.

La modalità di apprendimento è stata sviluppata per consentire alle persone di imparare divertendosi, attraverso brevi lezioni molto specifiche alternate a giochi e test di ascolto, pronuncia, lettura e scrittura. Se riuscirete a seguire l’intero corso con costanza, avrete imparato davvero le basi della lingua. Magari non sarete in grado di tenere un discorso politico in mandarino ma di sicuro non morirete di fame durante la vostra prossima gita a Pechino.

Dal punto di vista grafico non possiamo che plaudire al lavoro fatto dagli sviluppatori, che hanno costruito un branding davvero distintivo, dall’icona dell’app (un simpatico Panda stilizzato) ai menù di navigazione. La UX è semplice e intuitiva, molto ‘fumettosa’ per accogliere l’utente nel modo più soft possibile.

Vediamo allora le caratteristiche principali di Learn Chinese:

  • Modalità basata sui giochi, adatta per i principianti;
  • Modalità test per rafforzare la memoria e personalizzare l’apprendimento;
  • Sistema di ripetizione per facilitare l’apprendimento del vocabolario;
  • Sistema di gaming che consente di sfidare gli amici;
  • Voce narrante che aumenta la velocità con il passare del tempo;
  • Supporto all’apprendimento offline grazie al download dei contenuti;
  • Supporto ai caratteri tradizionali e semplificati;
  • Sincronizzazione cross-device per non perdere mai una lezione.

Learn Chinese è una app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.chineseskill

https://search.itunes.apple.com/WebObjects/MZContentLink.woa/wa/link?mt=8&path=apps%2fchineseskill%2fid777111034

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo