Zombie

App4Italy. La recensione del giorno, Last Day On Earth

di Neosperience Team |

Sviluppato da uno studio russo, Last Day On Earth è uno Zombie Survival (il titolo completo, d’altra parte, lascia poco all’immaginazione) a metà strada tra uno shooter classico e uno strategy game.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il grande successo della serie TV The Walking Dead ha riportato sulla scena quelle orde di zombie troppo a lungo relegate nei bassifondi del cinema di serie Z. Sulla scia di questo revival, anche i videogiochi si sono adeguati al trend, con risultati più o meno rilevanti. Last Day on Earth rientra senza dubbio nel novero dei titoli che lasciano il segno e promettono ore di gioco ad alta tensione.

Sviluppato da uno studio russo, Last Day On Earth è uno Zombie Survival (il titolo completo, d’altra parte, lascia poco all’immaginazione) a metà strada tra uno shooter classico e uno strategy game. Il giocatore ha un unico obiettivo: sopravvivere più a lungo possibile, eliminando le orde di non morti che tenteranno di trasformarvi nel loro pasto prelibato.

La caratteristica più interessante del gioco è che si tratta di un MMORPG, ovvero un massive multiplayer online role playing game: si gioca online insieme a migliaia di altre persone da tutto il mondo. Ai fini del gioco, questo significa che, nel mondo corrotto da un virus misterioso, non dovrete difendervi solo dagli zombie ma anche dagli altri giocatori.

La filosofia di Last Day On Earth: Zombie Survival è infatti quella del “tutti contro tutti” in cui una pallottola non si rifiuta a nessuno. Se fosse solo questo, però, staremmo parlando di un videogame come tanti altri. E invece c’è di più: la capacità di ragionare è fondamentale, così come lo studio degli oggetti per costruire strumenti di sopravvivenza e nuove armi letali.

La dinamica di gioco è piuttosto semplice: il giocatore deve esplorare le zone sulla mappa alla ricerca di un luogo sicuro dove accamparsi, di nuovi oggetti, cibo e informazioni preziose. Il tutto, ovviamente, facendosi strada tra schiere di zombie famelici. La visuale dall’alto, con le sue funzionalità retrò, riesce ad aumentare la sensazione di essere immersi in un mondo post-apocalittico e senza speranza.

La fluidità non viene mai meno ma è evidente che, per godere al meglio della qualità delle immagini di Last Day On Earth, è sempre meglio giocare con uno smartphone di ultima generazione. Fin qui abbiamo parlato di un MMORPG da giocare in solitaria. In realtà, per chi non vuole vivere l’incubo da solo, l’app consente anche di unirsi a uno dei clan di altri giocatori, perché l’unione fa la forza (almeno fino a quando uno di loro vi tradirà).

Last Day On Earth: Zombie Survival è un’app gratuita con acquisti in-app (che possono essere disattivati). Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=zombie.survival.craft.z

https://itunes.apple.com/ru/app/last-day-on-earth-zombie-survival/id1241932094?l=en&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo