imparare la fisica

App4Italy. La recensione del giorno, Lab4physics

di Neosperience Team |

Lab4physics è una applicazione mobile creata per studenti ed insegnanti di fisica. Per utilizzarla appieno, è necessario aver maturato ed appreso alcuni concetti della fisica di base, per questo è consigliato l’utilizzo con ragazzi di età superiore ai 13 anni.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Lab4physics, l’app per sperimentare e capire la fisica divertendosi. Lab4physics è una applicazione mobile creata per studenti ed insegnanti di fisica. Per utilizzarla appieno, è necessario aver maturato ed appreso alcuni concetti della fisica di base, per questo è consigliato, dagli stessi autori, l’utilizzo con ragazzi di età superiore ai 13 anni.

Utilizzare in classe gli smartphone, possibilità recentemente ammessa nella scuola italiana, sembra grazie a questa app, essere la stessa  direzione a cui tende l’iniziativa ministeriale (molto criticata). Certamente l’utilizzo intelligente di questo strumento, aiuterà gli studenti a sviluppare nuove abilità ed anche a padroneggiarlo meglio. La conoscenza più tecnica del dispositivo e delle sue potenzialità permette un aumento della conoscenza del mondo che li circonda, passando facilmente dai concetti teorici alla realtà sperimentale (visibile), come nessun libro o supporto scolastico potrà mai dare.

Grazie ai sensori integrati di iPhone e iPad diventa infatti possibile fare coinvolgenti esperienze di laboratorio, guidate e progettate dagli insegnanti, ma con gli studenti sempre padroni degli esperimenti e del mezzo. Con l’utilizzo di un semplice cursore saranno sempre in grado per esempio di rivedere le istruzioni tutte le volte che vogliono, analizzando con il tempo loro necessario, il passaggio dal principio teorico al dato visibile sullo schermo.

Fra i molti esperimenti che si potranno provare eccone alcuni tra i più semplici ed intuitivi:

  1. a) per es. fischiando vicino all’altoparlante (avendo selezionato la funzione audiometro)si potrà vedere la forma del suono, l’onda sonora, in un grafico che mostra la misura della sua ampiezza rispetto al tempo ( e che sarà diversa per ogni ragazzo, e per ogni fischio);
  2. b) camminando con il dispositivo in funzione accelerometro si potrà misurare, analizzare e capire per es. la differenza tra velocità, distanza e spostamento;
  3. c) e con la funzione camera non solo selfie.

Lab4physics trasforma lo smartphone in un laboratorio portatile un’applicazione educativa che trasforma complessi concetti di fisica in esperimenti semplici e divertenti. Un nuovo modo di insegnare, che consente agli studenti la sperimentazione non solo in tempo reale, ma ripetibile ogni volta che si vuole, e con possibilità di verificare se si è davvero capito, in pochi step dal download alle autoscoperte.

Per gli insegnati sono disponibili materiali di supporto utili per progettare sempre nuovi nuovi esperimenti con i propri alunni. Lab4physics è un’app gratuita disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.lab4u.lab4physics&hl=en

https://itunes.apple.com/us/app/lab4physics/id1049405068?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo