messaggistica istantanea

App4Italy. La recensione del giorno, KIK

di Neosperience Team |

KIK è un’app di messaggistica istantanea, nata nel 2010 e frutto del lavoro di un gruppo di studenti di un college canadese, questo servizio vuole essere fin dall’inizio una risposta più facile e veloce ai ‘top di gamma’ WhatsApp e Facebook Messenger

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Esistono a volte applicazioni che, al di là del successo più o meno evidente, riescono a trasformarsi in fenomeni sociali (con tanto di corollario di polemiche, che non guastano mai). KIK Messenger, da tutti conosciuto semplicemente come KIK, appartiene senza dubbio a questa categoria, non fosse altro per il successo esplosivo e improvviso che l’ha portata da zero a 200 milioni di utenti in pochissimo tempo.

KIK è un’app di messaggistica istantanea, nata nel 2010 e frutto del lavoro di un gruppo di studenti di un college canadese. Creata sulla scia di altre esperienze simili – incluso il primo messenger per BlackBerry – questo servizio vuole essere fin dall’inizio una risposta più facile e veloce ai ‘top di gamma’ WhatsApp, Facebook Messenger e così via.

La grande differenza rispetto ai classici sistemi di messaging per smartphone è che KIK non richiede un numero di telefono per essere attivato o per aggiungere nuovi amici. In questo senso (ma non solo in questo, come vedremo), l’app si configura come un incrocio riuscito tra messaggi e social network. Lo scopo, qui, non è solo parlare virtualmente con gli amici ma anche crearsi un network di nuove conoscenze con cui condividere passioni ed emozioni.

La sua particolare natura l’ha resa particolarmente appetibile per un pubblico giovane. E, infatti, la community di KIK è popolata soprattutto da adolescenti e preadolescenti, troppo giovani per Facebook o magari stanchi di usare sempre gli stessi spazi sociali. L’impostazione grafica molto ‘cool’, d’altra parte, contribuisce ad attirare i giovani, che ne hanno fatto uno dei servizi più amati e scaricati (siamo dalle parti dei 200 milioni di download).

Le funzionalità sono davvero semplici e intuitive: crei il profilo; aggiungi gli amici attraverso il nome utente (o anche via QR code); filtra i contatti per decidere con chi parlare; scatta foto o video e aggiungi i filtri; trova i contenuti più divertenti da condividere; crea i gruppi di chat fino a 50 persone aggiungendo ai messaggi un semplice hashtag (oppure crea un gruppo privato).

Tutto qui, ma è quanto basta per fare breccia nel cuore dei ragazzi. KIK è un’app gratuita, disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/kik/id357218860?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=kik.android&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo