Canzoni per tutti

App4Italy. La recensione del giorno, Karaoke One

di Neosperience Team |

Karaoke One cerca di differenziarsi in un modo un po’ particolare da altre app simili, abbandonando la natura di karaoke puro per trasformarsi in una sorta di social network dedicato agli amanti del genere.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Negli anni ‘70, dalle parti di Kobe, in Giappone, il signor Daisuke Inoue inventava il primo apparecchio per il karaoke. L’inizio di un fenomeno mondiale ancora oggi più vivo che mai. Passano i decenni, cambiano le tecnologie ma la voglia di cantare sulle basi delle hit più famose non passa. Ecco spiegato, in poche parole, il successo dell’app Karaoke One.

Non si tratta certo della prima applicazione dedicata al karaoke; basta fare un giro veloce sugli store per rendersi conto della quantità di servizi che offrono tutti la stessa cosa. Karaoke One cerca di differenziarsi in un modo un po’ particolare, abbandonando la natura di karaoke puro per trasformarsi in una sorta di social network dedicato agli amanti del genere.

Alla base c’è sempre la possibilità di scegliere tra migliaia di brani vecchi e nuovi, seguire le lyrics su schermo e farsi trascinare dal ritmo. In aggiunta, però, l’utente potrà anche registrare la sua performance e postarla in una sorta di bacheca a metà tra Facebook e YouTube, per costruire una vera e propria carriera da cantante di cover, con tanto di fan e follower.

In un’epoca in cui i programmi televisivi spingono molto sulla scoperta del talento insito in ognuno di noi (forse), un prodotto come Karaoke One trova senza dubbio il favore del pubblico. Una ulteriore spinta viene offerta dalla disponibilità – in esclusiva – delle playlist utilizzate a X Factor 2016, con la possibilità di cantare le canzoni che hanno segnato la storia dello show musicale più famoso del mondo.

E se non so cantare? Nessun problema, perché il karaoke è davvero per tutti. Chi non ha un’ugola d’oro può comunque provare a sfondare timpani, settando il video su privato in modo da non rendere pubblico il disastro. Anche se, in fondo, il divertimento è dato proprio da chi si cimenta in imprese oltre le sue possibilità. E se proprio non volete metterci la faccia, potete decidere di registrare solo la traccia audio.

Infine, visto che i video hanno ucciso le star della radio, l’app mette a disposizione un ricco comparto di filtri ed effetti per rendere ancora più unico il video della performance. La fama potrebbe essere davvero dietro l’angolo.

Karaoke One è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.karaokeone.k1&hl=it

https://itunes.apple.com/us/app/karaoke-one/id1032413123?l=it&ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo