Diario di viaggio

App4Italy. La recensione del giorno, Journi

di Neosperience Team |

Questa app dedicata al viaggio permette a tutti gli utenti in vacanza di registrare il viaggio come se si trattasse di una vera e propria narrazione, un racconto da condividere in tempo reale con amici e parenti sui social e sulla piattaforma stessa.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il momento peggiore della vacanza è quando finisce e siamo costretti a tornare alla vita di tutti i giorni. Chi lo ha detto, però, che anche il ricordo di quei lieti giorni debba abbandonarci. Journi è un compagno di viaggio, un’app che serve proprio a prolungare l’attimo, trasformando il viaggio in una storia da vivere e rivivere ogni volta che vogliamo.

L’idea (vincente) di Journi è di registrare il viaggio in fieri come se si trattasse di una vera e propria narrazione, un racconto da condividere in tempo reale con amici e parenti sui social e sulla piattaforma stessa.

Il sito e l’app diventano così uno scrigno dei ricordi ma anche un luogo dove raccontare la propria storia e leggere quella degli altri. Una sorta di travel blog mescolato a un social network.

Le funzioni principali di Journi spingono tutte verso la condivisione dell’esperienza. Possiamo mostrare i viaggi su una mapp, ‘pinnando’ le diverse mete in una sorta di mappamondo in fieri.

Possiamo rendere i nostri amici parte del viaggio, consentendo loro di seguire in diretta il viaggio grazie alla condivisione dei momenti sui social. Possiamo tenere traccia di tutto quel che accade, come se l’app fosse un album dei ricordi indelebile.

Tutte (o quasi) queste operazioni possono essere utilizzate anche quando non si ha una connessione attiva. E sappiamo bene quanto sia importante poter salvare foto, note, video e documenti quando siamo offline, cosa che capita spesso in viaggio all’estero.

Basterà poi agganciare una connessione per sincronizzare il tutto in maniera semplice e veloce.

Gli sviluppatori non hanno dimenticato neanche la nonna che, poverina, magari non ha uno smartphone.

Le avventure sono accessibili anche da web, proprio come un travel blog. La privacy non va in vacanza, però, perché siamo noi a stabilire di volta in volta chi può visualizzare cosa. I viaggi possono essere completamente privati ma possiamo anche decidere che un amico può accedere alle foto e un altro no.

Infine, possiamo stabilire che alcuni contenuti sono così belli che sarebbe un peccato non mostrarli al mondo intero. In quel caso daremo il nostro contributo attivo alla community che, forse, è il senso ultimo del progetto Journi.

Aggiungiamo poi che Journi è un’app gratuita e il gioco è fatto. L’app è disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.journiapp.journi

https://itunes.apple.com/us/app/journi-offline-travel-journal/id884030844?ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo