App per tradurre

App4Italy. La recensione del giorno: iTranslate

di Neosperience Team |

iTranslate è un’app davvero valida per chi ha bisogno di tradurre al volo parole, frasi o interi testi, con più di 90 lingue a disposizione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Immagina di essere all’estero, in un Paese la cui lingua non conosci. Nessuno parla inglese e tu devi chiedere un’indicazione stradale fondamentale. Cosa fai? Le alternative sono due: o piangi o cerchi di farti capire. Abbattere le barriere linguistiche è un compito più semplice, grazie alle possibilità offerte dalla tecnologia. iTranslate è uno di questi fantastici strumenti.

L’app iTranslate è disponibile in versione gratuita e premium, e richiede una connessione costante per funzionare. Questa necessità è giustificata dalle funzioni che mette a disposizione dell’utente, ma tiene l’app un passo indietro rispetto ad altre che offrono l’offline (su tutte Google Translate, che migliora di release in release ed è davvero il punto di riferimento del settore).

Dalla sua iTranslate ha una ricchezza che ha pochi pari, con più di 90 lingue a disposizione, per tradurre parole, frasi o interi testi. La feature più interessante è, senza dubbio, quella del Text-To-Speech, che consente di ascoltare come una frase suona se pronunciata da una persona nativa. Si può scegliere tra diversi dialetti e stabilire la velocità di pronuncia e il tono (oltre alla voce maschile o femminile).

La funzione opposta, ovvero lo Speech-To-Text, è invece disponibile soltanto per chi ha acquistato la versione premium (che elimina anche le pubblicità, per la cronaca). Grazie a questa modalità, l’utente può parlare invece di digitare, con un riconoscimento immediato della voce, che trasforma le parole pronunciate in testo, con traduzione immediata. Molto utile, soprattutto per tradurre al volo quello che dicono gli altri, nel momento stesso in cui lo dicono.

Per tutti gli utenti sono poi a disposizione:

  • Dizionari con più lingue per conoscere i diversi significati di una parola o frase da tradurre.
  • L’opzione di ‘latinizzazione’ per rendere leggibili lingue (come il cinese e il giapponese) che utilizzano caratteri non latini.
  • La possibilità di inserire il testo in maniera più veloce, grazie ai suggerimenti, alla tastiera orizzontale e alle gesture.
  • Condivisione delle traduzioni via email, sms, e social network.
  • Recupero delle traduzioni recenti e della cronologia, per consultarle anche offline.

Fin da questa sommaria analisi è chiaro che iTranslate è un’alternativa davvero valida per chi ha bisogno di tradurre al volo. L’unico ‘contro’ è la necessità di connessione.

iTranslate è una app gratuita – ma disponibile anche in versione premium – e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=at.nk.tools.iTranslate&hl=it

https://itunes.apple.com/app/id288113403?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo