musica

App4Italy. La recensione del giorno: Indiloop

di Team Neosperience |

Per chi volesse sentirsi almeno per un giorno un mago dei piatti, pur senza aver mai preso in mano un disco vinile, ecco arrivare Indiloop.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando arriva l’estate, i deejay si scatenano. Non esiste festa in spiaggia senza una sana dose di musica miscelata sapientemente a ritmo dance. Per chi volesse sentirsi almeno per un giorno un mago dei piatti, pur senza aver mai preso in mano un disco vinile, ecco arrivare Indiloop. Al grido di battaglia ‘Remix the Internet’, questo progetto si propone di creare e nutrire una folta community di appassionati.

Creato per vivere soprattutto in rete, Indiloop ha presto mostrato potenzialità mobile notevoli. Motivo per cui gli sviluppatori si sono premutati di offrire anche una versione app, che non perde nulla rispetto alla versione desktop. Tutto è remixabile; ovunque voi siate potrete trovare fonti di ispirazioni: il miagolare insistente del gatto, l’ultimo pezzo sconosciuto caricato su SoundCloud, il brano famoso ascoltato su YouTube.

Nessuna paura, comunque, perché tutto è stato realizzato per essere semplice e intuitivo: la filosofia di Indiloop è quella del remix drag & drop. Scegli il pezzo che hai salvato in cloud (nella versione per Pc si possono usare diverse fonti), e inizia a montarlo e smontarlo secondo il tuo gusto, con tanto di effetti.

Un punto a sfavore? Dato il costante utilizzo della cloud, è necessaria una connessione di buon livello per utilizzare l’app. Un punto a favore? Grazie alla cloud la musica viene sincronizzata sui diversi dispositivi. Potrai iniziare il tuo remix su computer e proseguire su smartphone, per poi concludere su tablet.

Non poteva mancare, poi, la sezione dedicata alla condivisione social. Perché tenere nel cassetto il fantastico remix costato fatica e sudore, quando puoi condividerlo con il mondo intero? Facebook, Twitter, Google +, Tumblr sono solo alcuni dei siti che potrai utilizzare per promuovere le opere d’arte create con Indiloop. Il remix non è mai stato così facile.

L’app Indiloop è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/indiloop/id776193350?mt=8  

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.indiloop 

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo