Scrittori per lavoro

App4Italy. La recensione del giorno, iA Writer

di Neosperience Team |

Arriva l'app per chi per passione o professione deve produrre contenuti testuali, iA writer infatti rientra nella categoria dei ‘plain text editor’, che separano la forma dal contenuto e consentono di scrivere senza pensare alla formattazione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi per passione o per professione deve produrre contenuti testuali conosce bene la sensazione di non riuscire a trasportare le parole dalla mente alla pagina. Troppe distrazioni, soprattutto in quest’epoca digitale in cui siamo sommersi da stimoli costanti. Persino i servizi di scrittura, molto spesso, sono così ricchi di opzioni e funzioni da creare un vero e proprio blocco dello scrittore.

iA Writer conferma una tendenza, portata avanti soprattutto dalle piattaforme web e dai servizi mobili, che predilige la semplificazione. Che, tradotto in parole povere, significa liberare lo schermo e la mente dell’utente da ogni fronzolo o opzione inutile, per facilitare la capacità di focus e concentrazione.

iA Writer rientra nella categoria dei ‘plain text editor’, che separano la forma dal contenuto e consentono di scrivere senza pensare alla formattazione, in un formato semplice da incollare in altri servizi senza pericolo di strani effetti (chi ha incollato in WordPress un testo scritto in Word sa di cosa stiamo parlando). Qui, invece, nessuna sorpresa, anche se non mancano le possibilità di markdown e di preview degli stili tipografici.

Il servizio non si limita a replicare quello che già offrono i semplici software installati su computer, come TextEdit, ma offre una serie di funzionalità che lo rendono quasi immancabile su ogni smartphone e tablet. Innanzitutto il file browser integrato, che consente di accedere a tutti i documenti, online e offline.

In secondo luogo la modalità focus, che aiuta non solo a concentrarsi ma anche a migliorare i testi che scriviamo. Ancora, la sincronizzazione veloce che collega iA Writer con i principali servizi di archiviazione, da Dropbox a Google Drive, per il salvataggio veloce in cloud e la possibilità di riprendere la scrittura ovunque ci si trovi, quando l’ispirazione chiama.

Per i più esigenti gli sviluppatori hanno messo a disposizione funzionalità ancora più esclusive, molte delle quali però accessibili attraverso acquisti in-app. Tra tutte segnaliamo la possibilità di esportare i file in HTML, PDF e Word; la modalità notte che inverte i colori per l’utilizzo a notte fonda; la possibilità di pubblicare direttamente su Medium; la compatibilità con la navigazione con tastiera fisica.

Last but not least, iA Writer mette a disposizione un market di template davvero ricco e adatto a tutti i tipi di documento. iA Writer è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.ia.iawriter&hl=en_GB

https://itunes.apple.com/app/id775737172?mt=8&ign-mpt=uo%3D4

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo