giochi a premi

App4Italy. La recensione del giorno, HQ Trivia

HQ Trivia ha il merito di innovare il mondo delle applicazioni ludiche, proponendo un ibrido tra vecchio (lo schema da quiz della TV) e nuovo. Inoltre la vincita si può riscuotere via PayPal, ma non crediate sia così facile portarsi a casa la vittoria.

di Neosperience Team |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Perché i quiz televisivi hanno tanto successo? Perché sono coinvolgenti, immediati, e permettono di giocare anche agli spettatori comodamente seduti sul divano di casa. E se questi spettatori potessero diventare giocatori? Se i premi fossero accessibili a tutti, ovunque si trovino? Ecco il concept di HQ Trivia, e il motivo del suo immediato successo.

 

Una cosa possiamo già dirvi di HQ Trivia: ha il merito di innovare il mondo delle applicazioni ludiche, proponendo un ibrido tra vecchio (lo schema da quiz della TV) e nuovo (l’immediatezza delle app mobile). Non stupisce che dietro questo progetto, nato e cresciuto negli Stati Uniti, troviamo due volponi come Rus Yusupov e Colin Krol, ovvero i creatori del mai troppo lodato Vine.

 

Nei mesi scorsi l’app è stata disponibile solo per gli utenti iOS ma, nonostante questa evidente limitazione, è riuscita comunque a farsi strada nell’affollato mondo delle gaming app. Il merito, è il caso di sottolineare ancora, è della formula: innanzitutto non si può giocare sempre, ma solo in alcuni orari specifici (da poco diventati tre); in secondo luogo lo show è live per tutti e propone premi monetari; infine, ogni utente ha pochi secondi per rispondere. I più bravi e veloci vincono.

 

Le domande per scalare la piramide del successo sono 12, racchiuse all’interno di uno show della durata di 10 minuti per venire incontro alle esigenze di ogni tipo di utenza. Il montepremi in palio viene suddiviso tra tutti coloro che riescono a rispondere correttamente a tutti i quesiti proposti nella puntata (cifre che possono superare anche le migliaia di dollari).

 

La vincita si può riscuotere via PayPal, ma non crediate sia così facile portarsi a casa la vittoria. La competizione è sempre più accesa (centinaia di migliaia di persone per ogni appuntamento) e destinata a crescere con l’approdo dell’app su dispositivi Android. Al primo, errore siete fuori, giusto perché lo sappiate. Non esiste redenzione in HQ Trivia.

 

Un ulteriore ostacolo, almeno per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti, è che molte delle domande – soprattutto quelle più avanzate – si riferiscono spesso alla cultura a stelle e strisce. Questa peculiarità, però, siamo sicuri verrà limitata man mano che il gioco prenderà piede anche al di fuori dei confini americani.

 

Per il resto davvero poco da dire: il gioco è coinvolgente, gratuito e parecchio ‘addictive’, proprio come i cari vecchi quiz della televisione che tanto piacevano ai nostri nonni. Al momento in cui scriviamo l’app Android è in beta, ma è già possibile scaricarla e farsi trascinare nel gorgo HQ Trivia.

 

HQ Trivia è un’app gratuita disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.intermedia.hq&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/hq-live-trivia-game-show/id1232278996?mt=8

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Per saperne di più su: App

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL