booking

App4Italy. La recensione del giorno: Hotel tonight

di Team Neosperience |

L’app di Hotel Tonight si rivolge a tutti gli amanti del last-minute o a chi si ritrova alle dieci di sera senza un posto dove dormire.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

“Noi crediamo in una vita meno programmata, nelle infinite possibilità della settimana che sta per iniziare”. Questo, in sintesi, il credo dei fondatori di Hotel Tonight, azienda che ha realizzato l’app omonima per consentire a tutti di trovare la sistemazione perfetta all’ultimo minuto. Che si tratti di una fuga romantica o di un’avventura tra amici, l’app promette una prenotazione mai così veloce: 3 tocchi e 10 secondi per una stanza.

L’app di Hotel Tonight si rivolge, ovviamente, agli amanti del last-minute o a chi si ritrova alle dieci di sera senza un posto dove dormire. Presentandosi come tramite privilegiato tra le strutture alberghiere e la folta community di utenti, Hotel Tonight riesce a strappare tariffe davvero interessanti, con sconti fino al 70% sulle ultime camere libere per la notte.

In un’intervista, Jared Simon, co-fondatore del servizio, ha spiegato che hanno cercato di rispondere “alle esigenze di chi è in viaggio e non ha voluto o potuto pianificare in anticipo”. In caso di last-minute, la velocità è essenziale per non perdere l’occasione migliore. Motivo per cui è stato sviluppato il sistema di prenotazione veloce.

Il segreto è nella selezione casuale che, pur adattandosi al comportamento precedente del singolo utente, non costringe gli hotel a effettuare uno sconto fisso, come accade invece per la maggior parte dei siti di prenotazione. Gli alberghi sono scelti dal sistema e non è possibile cercarne uno specifico. In questo modo si garantisce – almeno sulla carta – il migliore affare sia per l’utente che per la struttura.

Esistono comunque delle categorie (Basic, Hip e Luxe, ad esempio), per raffinare la ricerca e non vedersi apparire hotel 5 stelle quando non si ha il budget adatto. L’inserizione non è automatica ma gestita direttamente dall’hotel, che potrà stabilire numero di camere e prezzo in base all’effettiva disponibilità. Ogni ora, quindi, l’offerta sarà sempre diversa ma in grado di adattarsi a tutti i gusti.

Il meccanismo è semplice ma ingegnoso, così come semplice è la grafica di Hotel Tonight, che punta a mostrare ciò che conta davvero, gli hotel, con una visualizzazione a schede funzionale. Per stanotte o per i prossimi sette giorni, l’hotel ideale al prezzo ideale è distante solo 3 tap.
Hotel Tonight è gratuita e disponibile per iOS, Android e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

Androidlink

Applelink

Microsoftlink

Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo