Chat

App4Italy. La recensione del giorno, Holla

di Neosperience Team |

Holla è un servizio di random video chat, che permette di entrare in contatto con persone che non si conoscono e farsi due chiacchiere in allegria. Vi ricorda qualcosa?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Holla è un servizio di random video chat, che permette di entrare in contatto con persone che non si conoscono e farsi due chiacchiere in allegria. Vi ricorda qualcosa? Qualche anno fa aveva fatto molto parlare di sé un servizio noto come Chatroulette, un sito che metteva in connessione in maniera casuale sconosciuti da tutto il mondo. Questi potevano poi chattare via messaggi, video o audio (o tutto insieme).

Il successo è stato immediato e fuori da ogni controllo. Ben presto, però, come qualcuno aveva previsto, Chatroulette si è trasformato in un ricettacolo di persone che mettevano in mostra i genitali, di aspiranti suicidi e, in generale, di gente fuori di testa. L’intento iniziale – farsi due chiacchiere in tranquillità e anonimato – è stato soppiantato, dando vita a una scia di polemiche durata anni.

Holla è destinato a fare la stessa fine? Il timore esiste, e non è un caso se gli sviluppatori hanno aggiunto alla descrizione sullo store una postilla in cui affermano che “essere gentili è il nuovo cool”. Holla cerca di instaurare una community divertente ed educata; chi non rispetta le regole sarà bannato per sempre. Basterà per fermare i soliti buontemponi troll?

Dal punto di vista delle funzionalità, Holla non si discosta molto da quanto offrono gli altri figli di Chatroulette: la promessa che gli utenti sono al 100% persone reali; la velocità di utilizzo, con match istantanei; opzioni di personalizzazione accessibili tramite swap; una gran quantità di filtri divertenti che ricordano molto Snapchat.

L’impostazione grafica è semplice ma funzionale, in modo da favorire il video delle chat senza inutili orpelli che rovinano l’esperienza. La videochat nasce per due persone ma può ospitare anche altri utenti, scelti sempre random (idea carina che rende ancora più sfiziosa l’app).

Ovviamente il destino di Holla si giocherà sulla qualità della community di utenti, e sulla capacità di bloccare immediatamente chi esce dal seminato. Per chi è alla ricerca di un modo stuzzicante di conoscere nuove persone e non ha paura di incappare in qualche utente stupido di tanto in tanto, Holla rappresenta senza dubbio una valida alternativa ai vari Chatrandom, Bazoocam e Chatspin.

Holla è un’app gratuita con acquisti in-app (gli elementi acquistabili vanno da 1 euro a oltre 20 euro, quindi attenzione). Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/app/apple-store/id1125318983?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.exutech.chacha&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo