addio al rumore di fondo

App4Italy. La recensione del giorno, Hear Me Well

di Neosperience Team |

Questa app permette di amplificare/rimodulare le varie frequenze del suono che vengono captate dal microfono dell’iPhone, permettendo all’utente un ascolto facilitato.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’iPhone diventa un interessante complemento ai normali apparecchi acustici con l’app Hear Me Well. Con questa innovativa app il dispositivo con una equalizzazione personalizzata migliora la ricezione delle  frequenze e compensa  i deficit auditivi medio-lievi. E’ sufficiente effettuare il download dell’app, indossare le cuffie ed eseguire  l’autotest audiometrico.

I risultati del test permetteranno all’app di amplificare/rimodulare le varie frequenze del suono che vengono captate dal microfono dell’iPhone,  permettendo all’utente un ascolto facilitato. Il controllo dell’applicazione appare semplice ed intuitivo.

Come era prevedibile l’app interviene nel grande problema del brusio di fondo, che per le persone con disturbi dell’udito  è il vero problema. Hear Me Well, dispone infatti di un filtro antirumore per abbassare il brusio di fondo tipico dei luoghi affollati, come supermercati, bar, ristoranti etc.

Un’altra interessante particolarità sviluppata da sette studenti  della Apple Developer Academy di  Napoli è stata la possibilità di utilizzo da remoto, infatti tramite Apple Watch, l’app può essere comandata a distanza per regolare la riduzione del fastidioso rumore di fondo, il bilanciamento ed il volume.

Ci troviamo di fronte con la nascita di questa utile app alla risposta ad un bisogno emergente, l’ipoacusia e la sordità con l’invecchiamento della popolazione sono infatti un importante fattore di criticità che impatta pesantemente sulla qualità della vita.

Certamente non è sostitutivo dei sempre più sofisticati ausili prodotti dalle aziende di settore, ma è certamente un utile strumento in emergenza ( per esempio rottura dell’ausilio) o un modo diverso ed originale di rispondere alla sordità , almeno a quella non grave.

Il costo dell’app, la facilità del test in diverse condizioni ambientali, la personalizzazione del suono in ingresso e la riduzione del rumore di fondo ne fanno un interessante utile strumento di servizio.

Hear Me Well è un’app gratuita disponibile per iOS in cinque lingue. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/hear-me-well/id1253967703?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo