Raccolta fondi

App4Italy. La recensione del giorno: GoFundMe

di Neosperience Team |

Con l’app di GoFundMe è possibile lanciare e gestire una campagna di personal fundraising dall’inizio alla fine, caricando foto dallo smartphone e condividendola sui social per spargere la voce.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Generosità e altruismo, fiducia e collaborazione, creatività e condivisione, non sono solo i pregi delle persone migliori tra noi, sono anche fenomeni di massa. Sentiamo spesso parlare di crowdfunding e fundraising come se fossero fenomeni “nuovi”; in realtà non lo sono, ma sono degli ‘evergreen’ e hanno in sè molte sfaccettature.

Fundraising significa coinvolgere e convincere le persone, attraverso la rete, a donare per una buona causa. Oltre alla creatività, quindi, è indispensabile la capacità di farsi notare, di persuadere il pubblico, di ‘vendere’ la propria idea e trasformarla in qualcosa di virale. Pensiamo al caso della ristrutturazione della cella di San Francesco a Roma, che ha raccolto tramite kickstarter oltre 130.000 euro da donatori di tutto il mondo.

C’è poi un’altra tipologia di fundraising, che è il “personal fundraising”, in cui una singola persona decide di coinvolgere amici e parenti in un’attività di raccolta fondi per una causa che le sta a cuore. Per questo c’è GoFundMe, la più grande piattaforma di personal fundraising al mondo.

Con l’app di GoFundMe è possibile lanciare e gestire una campagna di personal fundraising dall’inizio alla fine, caricando foto dallo smartphone e condividendola sui social per spargere la voce, ricevere un avviso ad ogni nuova donazione ricevuta e ringraziare ciascun supporter; poi, quando è il momento, depositare i fondi nel proprio conto bancario o inviarli direttamente a qualcuno.
Tra le sue funzioni, GoFundMe permette di:

  • Lanciare una campagna di fundraising, raccontare la propria storia, caricare foto, e iniziare a ricevere fondi in pochi minuti.
  • Spargere la voce, condividere la propria campagna sui principali social (Facebook, Instagram, e Twitter) o tramite email o messaggio.
  • Tenere traccia degli andamenti e dei progressi, ricevere un avviso ogni volta che qualcuno fa una donazione, e controllare quanto manca per raggiungere il proprio obiettivo.
  • Mantenere alto il coinvolgimento dei supporter pubblicando aggiornamenti su Facebook o inviandoli ai propri contatti via email.
  • Ringraziare ciascun supporter inviando thank-you notes personalizzate direttamente dall’app.
  • Ritirare i fondi ricevuti, trasferirli sul proprio conto bancario o inviarli a qualcuno.

Che dire, un’app fantastica per chi ha idee innovative, interessanti e socialmente utili. GoFundMe è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.GoFundMe.GoFundMe

https://itunes.apple.com/it/app/gofundme/id734130700?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo