calendario impegni

App4Italy. La recensione del giorno, GNEO

di Neosperience Team |

L’obiettivo di Gneo è rendere semplice la gestione dell’agenda delle cose da fare, lo fa superando il modello “organizzazione” passando a quello del sistema delle “ priorità “ dei task.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Uno dei prezzi  che paghiamo agli attuali stili di vita sono certamente il gran numero di attività che svolgiamo e l’ansia che possano  sovrapporsi gli impegni. Se questo è il problema c’è un app che fa al caso nostro, si chiama Gneo ed è compatibile con iPhone e iPad, per il desktop si rifà ad Evernote.

L’obiettivo di Gneo è rendere semplice la gestione dell’agenda delle cose da fare, lo fa superando il modello “organizzazione”  passando a quello del sistema delle “ priorità “ dei task. Sostanzialmente nella fase di creazione dell’agenda  si devono  inserire i tag importante, urgente e oggi o la somma delle tag.

Diciamo subito che è un app non facilissima da usare, ma superato lo scoglio, l’usabilità è premiante. Tutto è più facile se avete già usato Mailbox, gli swipe infatti aiutano molto nella gestione dei task.

Il pannello principale formato dalle vostre priorità  vi presenta bene le attività sulla base del criterio assegnato : per esempio,  urgente, importante, oggi. La schermata presenta tutti i task con la possibilità di controllare con un colpo d’occhio  quello che è davvero importante.

Il grafico dell’importanza è  più facile da consultare su iPad, ma funziona bene con tutti ed aiuta davvero a concentrarsi e a scegliere  ciò che è più urgente fare. Uno slider permette di passare dall’elenco dei task al grafico dell’importanza e  inoltre di poter accedere al proprio calendario, dove vengono posizionati i task e a cui è stato aggiunto un reminder, che funziona da “due date”.  Ad ogni task può essere aggiunta una immagine, una nota vocale o scritta. Non preoccupatevi se il tutto vi appare  un po’ complesso, lo è.

Una particolarità interessante è che questa app  può essere sincronizzata con Evernote, cosa che permette di esportare i propri task in un taccuino. In pratica Gneo creerà un taccuino in Evernote per ogni taccuino creato in Gneo. I taccuini della nostra app equivalgono a delle “ to-do list “ salvate come taccuini in Evernote. Anche i reminder possono essere sincronizzati attraverso le due app.

Gneo appare particolarmente utile per i professionisti , è infatti una ottima app per organizzare i progetti di lavoro, e  l’integrazione con  Evernote  lo rende ancora più interessante come strumento di lavoro.

GNEO è un’app gratuita disponibile per iOS. Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/gneo-to-do-task-list-and-calendar-manager/id721651959?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo