sport amatoriali

App4Italy. La recensione del giorno, Fubles

di Neosperience Team |

L’idea alla base di Fubles è a dir poco geniale: creare una piattaforma che metta in contatto persone che non si conoscono, al solo scopo di organizzare partite di calcio, basket, pallavolo e chi più ne ha più ne metta.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Tutti gli sportivi amatoriali hanno provato la triste esperienza di avere la voglia matta di giocare ma di non trovare qualcuno disposto a incontrarsi al campetto. Nell’era digitale questo problema si poteva (forse) risolvere solo con un incessante giro di telefonate tra amici e conoscenti. Oggi è tutto molto più semplice e veloce perché c’è Fubles.

L’idea alla base di Fubles è a dir poco geniale: creare una piattaforma che metta in contatto persone che non si conoscono, al solo scopo di organizzare partite di calcio, basket, pallavolo e chi più ne ha più ne metta. Di fatto si tratta di un social network per sportivi, che offre un’occasione importante di business anche a chi i campetti li gestisce.

Mai più senza sport, quindi, perché con Fubles è sempre possibile trovare una partita nei dintorni o proporre in prima persona una partita e aspettare che chi si trova nelle vicinanze risponda alla convocazione. Chi ha già una squadra, poi, non deve disperare perché l’app è perfetta anche per chi vuole creare e gestire mini-leghe e sfide anche last minute.

Dal punto di vista grafico e della user experience, Fubles è davvero ben realizzata ma è evidente che non siamo qui per questo. Siamo qui per giocare. E allora vediamo come funziona l’app e come non rimanere mai a secco di sport.

  • La prima cosa da fare è effettuare login con Facebook o con la mail. Una volta dentro l’utente deve creare un profilo giocatore, con tanto di figurina, e segnalare la zona di interesse.
  • In base all’area geografica selezionata, l’app creerà un elenco di partite, in costante aggiornamento ogni volta che qualche altro giocatore inserisce una nuova partita. Quando ha trovato quella che fa per lui, l’utente può occupare una delle posizioni disponibili in una delle squadre. Quando e se le rose si completano, allora la partita si gioca.
  • Una volta giocata la partita, l’app consente di dare un voto ai giocatori ed eleggere il Man of the Match. La propria partecipazione può essere annullata fino a 4 ore prima dell’inizio, e chi non si presenta si becca il badge Bidone e dopo due volte viene escluso dalla community.
  • Se non c’è una partita adatta, l’utente può crearne una (privata o aperta a tutti) indicando tutte le informazioni su orario e luogo.

Come detto, il servizio è anche a disposizione dei centri sportivi, che possono rendere i propri campetti disponibili alla community. Così nessuno si ritroverà mai più da solo a lanciare il pallone verso un canestro mezzo rotto in mezzo alla strada.

Fubles è un’app gratuita e disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.android.fubles

https://itunes.apple.com/it/app/fubles/id439712991

https://www.microsoft.com/it-it/store/p/fubles/9nblggh08m7n?rtc=1

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo