allenatori di calcio

App4Italy. La recensione del giorno, Football Manager Mobile 2018

di Neosperience Team |

Nell’epoca del mobile gaming poteva mancare la versione app da portare sempre con sé? Certo che no, ed ecco Football Manager Mobile 2018, pronto a riempire le nostre giornate da allenatori mancati.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta Football Manager, il videogioco sportivo manageriale per eccellenza. C’era e c’è ancora, perché FM non teme il passare del tempo e, ogni anno, si presenta puntuale alla partenza della nuova stagione con una versione riveduta e corretta. Nell’epoca del mobile gaming poteva mancare la versione app da portare sempre con sé? Certo che no, ed ecco Football Manager Mobile 2018, pronto a riempire le nostre giornate da allenatori mancati.

Eh sì, perché ogni tifoso è sempre anche un allenatore, con le sue idee di formazione e le sue strategie di mercato. Ma siamo davvero così bravi come crediamo? Football Manager è il modo migliore per scoprirlo. Il gioco, infatti, mette a disposizione un set di opzioni di configurazione della squadra così massiccio da spaventare. La versione mobile è più snella di quella storica per PC, ma non perde nulla in termini di esperienza calcistica.

La differenza più grossa tra le due piattaforme è che in Football Manager Mobile 2018 le stagioni sono più veloci, per adattarsi a uno stile di gioco più estemporaneo e ‘casual’. In questo modo, in ogni istante, saremo sempre pronti a riprendere il lavoro di gestione senza estenuanti caricamenti. Al solito sono disponibili 17 Paesi, con l’aggiunta esclusiva di due nuovi campionati (Corea del Sud e USA) e un database giocatore che ha ormai sfondato quota 20 mila.

Tanto lavoro per gli osservatori, quindi, ma anche per i manager, visto che c’è da lavorare anche sulla tattica, sull’alchimia di team, sulla gestione di tutti gli aspetti di una moderna squadra di professionisti. Il tutto con un’interfaccia grafica rinnovata e intuitiva che consente un controllo semplice e immediato.

La carriera da allenatore inizia qui, con una reputazione tutta da costruire e con il rischio serio di restare senza ingaggio se non si portano risultati concreti. Qualche difetto c’è ancora, ma Football Manager in versione mobile non poteva, per questioni di peso specifico, essere davvero così mastodontico come la versione computer.

In ogni caso gli appassionati non avranno molto da ridire, neanche sul prezzo (9,99 euro per il gioco completo, senza necessità di acquisti in-app). Pronti a scendere in campo?

Football Manager Mobile 2018 è un’app a pagamento disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/football-manager-mobile-2018/id1199550750?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sigames.fmm2018&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo