Bus low cost

App4Italy. La recensione del giorno, FlixBus

di Neosperience Team |

E' l'app ufficiale per dispositivi Android e iOS della nota azienda tedesca, FlixBus che effettua servizi di trasporto low-cost in Europa, dove ad oggi, comprende circa 100 mila collegamenti giornalieri verso più di mille destinazioni in 20 Paesi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quando parliamo di viaggi low cost, il primo pensiero va alle compagnie aeree che offrono voli a prezzi stracciati per mete più o meno esotiche. In realtà, negli ultimi anni il panorama del trasporto low cost è diventato molto più sfaccettato, e oggi comprende anche la condivisione dell’auto (car sharing) e i servizi di autobus low cost.

FlixBus è un’azienda di autobus extra-urbani che effettua servizi di trasporto low-cost in Europa e che, ad oggi, comprende circa 100 mila collegamenti giornalieri verso più di mille destinazioni in 20 Paesi. Il servizio, partito in sordina in Germania, ben presto si è diffuso a macchia d’olio, raccogliendo il favore di un pubblico sempre più ampio.

Stiamo parlando non dei macinini che siamo abituati a veder girare nelle nostre città ma di bus che offrono tutti i comfort da crociera, a un costo concorrenziale. Inevitabile, quindi, la migrazione dal web al mobile, con l’applicazione ufficiale per dispositivi Android e iOS.

Non si tratta di un prodotto rivoluzionario ma è estremamente utile per chi è solito utilizzare FlixBus per spostarsi in Italia o all’estero.

Le funzionalità dell’app sono quelle classiche. L’utente potrà:

  • Verificare la disponibilità e i prezzi per la tratta selezionata;
  • Prenotare il viaggio e conservare il biglietto elettronico direttamente su smartphone;
  • Salvare le tratte preferite per non perdere tempo la prossima volta che dovrà prenotare;
  • Trovare la fermata più vicina e comoda, ovunque si trovi;
  • Ricevere informazioni sui ritardi e sulle modifiche rilevanti al viaggio via notifica;
  • Ottenere vantaggi e promozioni esclusive per gli utenti app;
  • Accedere al servizio clienti e trovare tutte le risposte nella sezione apposita;

Tutte queste funzionalità sono inserite in un’applicazione dalla struttura semplice e dalla UX essenziale e ‘pronta all’uso’. Chi si aspetta fuochi d’artificio dovrà cercare altrove.

Non c’è dubbio, comunque, che FlixBus e gli altri servizi di autobus low cost abbiano portato una ventata d’aria fresca nel settore dei trasporti di lunga percorrenza. Se aereo e treno vi soddisfano e siete alla ricerca di un’alternativa, il caro ‘vecchio’ bus potrebbe essere la risposta che state cercando.

FlixBus è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.flixbus.app&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/flixbus-viaggia-in-autobus/id778437357?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo