rivista digitale

App4Italy. La recensione del giorno, Flipboard

di Neosperience Team |

Flipboard vuole essere semplicemente la tua personale rivista digitale, grazie alle funzioni personalizzate del suo speciale algoritmo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Flipboard l’app che crea sulla base delle tue letture, la tua personale rivista digitale, e nella versione 4.0 mixa le notizie da smart magazine e social media con i tuoi contributi.

Le classiche app, come Apple News, Google news e Smart news aggregano le notizie in maniera generalista, l’algoritmo di Flipboard permette molto di più. E’ una sofisticata operazione che tiene conto: delle tue letture (circa nove titoli di base), della rassegna stampa di grandi riviste internazionali, degli editoriali di prestigiose firme, dei post sui social media, di 3 dei tuoi preferiti YouTubers, di sei  dei tuoi website preferiti, insomma di quanto passa online open feed.

Detto così sembrerebbe una incredibile quantità di notizie difficile da leggere, non è così perché Flip ti chiede di restringere il campo dei tuoi interessi. Questa app nasce infatti, non per rincorrere le ultime notizie 24 ore su 24,  ma vuole essere semplicemente la tua mirata rivista intelligente, un momento di riflessione personale di quello che viene pubblicato sull’argomento che ti interessa, attingendo da fonti specifiche, con la volontà di dare il massimo di informazione su quel tema.

Agisce un po’ come Spotify e crea una personale magazinelist aggiornabile grazie all’apprendimento automatico, guidato dalla tua gestione, dai tuoi interessi, e da feed correlati ed articoli condivisi dalla tua community.

Se crei la tua rivista, puoi scegliere se deve rimanere privata o se può essere pubblica, e se crei una rivista di gruppo, di cui sarai curatore, puoi invitare persone con i tuoi stessi interessi e così farli contribuire alla crescita del magazine. Assieme è possibile raccogliere foto, video, articoli e storie che renderanno la vostra rivista condivisa un sistema multipolare rapido ed intelligente capace di strutturare al meglio le notizie, le analisi, e i commenti su un tema.

Se il tema fosse “tecnologia” per esempio, utilizzando una schermata di configurazione “ Passion Picker”  sceglierai il tema principale e rinuncerai a sottotemi secondari ( per esempio Tecnologia alimentare , dispositivi, design etc). Ovviamente potrai sempre cercare i sottotemi digitandoli in una casella di ricerca.

Flipboard, nata sei anni fa, conta ad oggi più di 100 milioni di utenti attivi, con 25 edizioni locali che includono Cina, India, Brasile, Australia e Turchia. E’ un app gratuita, disponibile su iPhone, Android e sul web.

A proposito se non si è  ancora pronti per creare la propria personale versione, Flipboard mette a disposizione alcuni suoi modelli tra cui la sua Cover Stories quotidiana, che detto per inciso oggi non è cancellabile da casa, ma che a breve la società prevede di cambiare in una patch.

Flipboard è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/flipboard-news-for-you/id358801284?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=flipboard.app&hl=en

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo