facebook in versione light

App4Italy. La recensione del giorno: Facebook Lite

di Neosperience Team |

Arriva la versione "light" di Facebook, pensata per essere più rapida nei caricamenti, anche dei contenuti multimediali, e di gestire con maggiore attenzione il consumo dei dati in connessione WiFi e non.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Puoi amarlo o puoi odiarlo ma di sicuro lo stai utilizzando. Le statistiche parlano chiaro: Facebook è ancora l’app più utilizzata dagli italiani, insieme a Google e WhatsApp. Chi accede al social network attraverso l’app ufficiale può rivivere la stessa esperienza della piattaforma desktop, con alcune utility aggiunte per sfruttare le peculiarità dello smartphone (lo streaming live, ad esempio).

Il problema di Facebook app – comune peraltro a molte delle app mobile dei giorni nostri – è l’assoluta noncuranza degli sviluppatori nei confronti del suo peso e della esosa richiesta di risorse (in termini di RAM e consumo dati). Dopo pochi giorni dall’installazione, l’app arriva a pesare tantissimo, il che crea problemi notevoli a chi cerca di farla girare su smartphone datati.

Gli utenti Android da sempre hanno a disposizione alternative valide, applicazioni non ufficiali che riescono a fornire un’esperienza più leggera. Da qualche giorno, però, è arrivata sugli store la soluzione ufficiale pensata dall’azienda di Mark Zuckerberg, finora disponibile in Italia solo come APK. Si chiama Facebook Lite e promette di offrire quasi tutto ciò che offre l’app madre, ma con una gestione più ‘light’ delle risorse.

Insomma, Facebook cerca nuove strade per allargare ancora di più il suo bacino d’utenza, e lo fa attraverso una soluzione che è più veloce da scaricare e installare. La sua leggerezza le permette di essere più rapida nei caricamenti, anche dei contenuti multimediali, e di gestire con maggiore attenzione il consumo dei dati in connessione WiFi e non.

Non solo, perché Facebook Lite è disegnata per rispondere nel miglior modo possibile in tutte le condizioni di rete, anche e soprattutto quelle 2G, anche da noi ancora presente nelle aree con connessione Internet debole o instabile. Davvero, c’è poco altro da dire. Facebook è Facebook, con i suoi pregi e i suoi difetti.

Con la versione Lite, chi ha sempre voluto entrare nella rete e non ha mai potuto farlo, non avrà più scuse. Gli scettici non cambieranno certo opinione.

Facebook Lite è un’app gratuita e disponibile solo per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.facebook.lite

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo