shopping

App4Italy. La recensione del giorno: EMP

di Di Neosperience Team |

EMP, dimostra che il mercato c’è ancora, seppur legato a nicchie di pubblico molto specifiche: chi ascolta musica rock ed heavy metal, chi veste seguendo i dettami del dark o gothic, chi vive con fierezza la sua identità da nerd. Se appartenete a una di queste categorie, allora il nome EMP vi suonerà più che familiare.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

I lettori che hanno vissuto la loro adolescenza negli anni ‘90 ricorderanno di sicuro l’epoca degli acquisti per corrispondenza. Quando Internet era roba per pochi e gli mp3 neanche esistevano, chi voleva acquistare cd o merchandise legato ai gruppi musicali aveva solo due alternative: il negozio fisico o i cataloghi per corrispondenza. All’epoca di Amazon è roba da vecchi? Non proprio.

EMP, infatti, dimostra che il mercato c’è ancora, seppur legato a nicchie di pubblico molto specifiche: chi ascolta musica rock ed heavy metal, chi veste seguendo i dettami del dark o gothic, chi vive con fierezza la sua identità da nerd. Se appartenete a una di queste categorie, allora il nome EMP vi suonerà più che familiare.

Il marchio Emp Merchandising, nato e cresciuto in Germania, è legato infatti ai più importanti festival musicali europei, di cui è spesso main sponsor. Da oltre 25 anni rappresenta il punto di riferimento per tutto il merchandising ufficiale, con migliaia di prodotti venduti e milioni di cataloghi che ogni giorno arrivano nelle caselle postali dei fan del vecchio continente.

Una realtà così viva e importante, però, non poteva certo evitare il passaggio al mondo digitale. Pur senza abbandonare la carta stampata, da tempo EMP vive anche sul sito web e, finalmente, anche su dispositivi Android e iOS. La gioia di poter acquistare i prodotti direttamente da mobile è solo parzialmente smorzata dal fatto che (almeno allo stato attuale), l’app non si discosta molto da un catalogo in versione digitale.

Vediamo nel dettaglio cosa possiamo fare con l’app ufficiale EMP:

  • Ricevere news tramite notifica push;
  • Scoprire tutti i dettagli del dei prodotti;
  • Contattare EMP direttamente su Facebook;
  • Essere aggiornato sulle novità del blog;
  • Ricevere sconti e offerte esclusive.

Siamo ancora alle prime release e i margini di miglioramento ci sono ma – ed è un dato di fatto – questa applicazione non nasce per avere una diffusione massiccia e indiscriminata. Al contrario, cerca di rispondere alle esigenze di chi è già cliente e chi desidera avvicinarsi allo stile di vita rock. Abbigliamento ufficiale, accessori, album, set esclusivi e pre-ordini, le categorie ci sono tutte.

EMP è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=de.cominto.blaetterkatalog.customer.emp

https://itunes.apple.com/it/app/emp-app/id522647174?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo