reading

App4Italy. La recensione del giorno: eMooks

di Team Neosperience |

eMooks, lanciata proprio in questi giorni e sviluppata dalla società Movie Book, sviluppa un innovativo sistema di lettura che trasforma i normali file e-book in un’esperienza immersiva fatta di musica e parole.

Il mondo dell’editoria, nell’ultimo decennio, è stato coinvolto in una serie di cambiamenti profondi, di cui gli ebook rappresentano la forma più rivoluzionaria. Non era ancora abbastanza, evidentemente, ed è la nuova app eMooks a mostrarci i nuovi confini della lettura digitale.

eMooks, lanciata proprio in questi giorni e sviluppata dalla società Movie Book, sviluppa un innovativo sistema di lettura, brevettato dallo scrittore Tom Bilotta, che trasforma i normali file e-book in un’esperienza immersiva fatta di musica e parole. Spieghiamo meglio come funziona: l’app integra nei canonici file e-book una vera e propria colonna sonora, fatta di musica ed effetti, che si combinano al testo e accompagnano il lettore.

Attraverso l’app, insomma, si avrà l’impressione di essere davvero all’interno della storia. La trama prenderà vita, evocando sensazioni e ambientazioni. Ovviamente, perché la magia avvenga, è necessario che file e lettore siano predisposti per questo sistema. Motivo per cui l’azienda ha voluto mostrare il potenziale di eMooks sfornando Anatole, un thriller ‘jazz’ ad hoc, scritto proprio da Tom Bilotta e musica da Alex Fabiani.

Se tutto questo non bastasse per rendere eMooks un’esperienza da vivere assolutamente, aggiungiamo poi che l’app parla (almeno per metà) italiano. Ideata negli Stati Uniti, è stata infatti sviluppata nel nostro Paese. E in più è gratuita, motivo in più per non farsela scappare. Anche se siete degli inguaribili romantici e respirate carta stampata, eMooks potrebbe convincervi che anche gli e-book hanno un’anima.

eMooks è disponibile per iOS e Android.

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ebooks.ebookreader&hl=it

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo