inglese e Realtà aumentata

App4Italy. La recensione del giorno, EllyBee

di Neosperience Team |

EllyBee ha sviluppato un progetto che mette assieme l'insegnamento dell'inglese con la tecnologia della realtà aumentata, rendendo interessante e divertente l'apprendimento della lingua.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

EllyBee l’app per imparare l’inglese con la realtà aumentata. Un metodo divertente per facilitare l’apprendimento dell’inglese con una full immersion digitale. EllyBee ha sviluppato un progetto che mette assieme l’insegnamento dell’inglese con la tecnologia della realtà aumentata, rendendo interessante e divertente l’apprendimento della lingua. Grazie alla realtà aumentata i piccoli lettori diventano i protagonisti delle storie che amano.

Le storie personalizzate prendono vita (con la realtà aumentata dei libri pop up) tramite Elly una mini ape in 3D che interagisce con i piccoli lettori (5 anni) per insegnare l’inglese. L’utilizzo di questa app prevede che i bambini siano seguiti da un adulto, e così diventa un interessante esperimento di apprendimento supportato da una tecnologia innovativa ma anche dalla (necessaria) affettuosa presenza di un insegnante o di un  genitore. EllyBee, grazie alla potenzialità della realtà aumentata, permette l’interazione con la piccola ape tramite il riconoscimento vocale. Il bambino ascolta, familiarizza con quel nuovo sound, e prova a ripetere le parole ad Elly Bee, paziente assistente digitale, che correggerà ogni volta che sia necessario la pronuncia del bambino.

La divertente possibilità  di ripetere quei nuovi suoni con EllyBee è una delle chiavi dell’apprendimento, specie nell’età prescolare quando si affermano i contatti strutturati con i primi libri illustrati. Il funzionamento è estremamente semplice: una volta scaricata l’app EllyBee, ed avendo acquistato libri e flashcard, è necessario puntare il device sui marker che si trovano all’interno dei libri e da quel momento devi solo giocare con il tuo bambino, che con la magica narrazione animata imparerà l’inglese.

EllyBee è un’app gratuita disponibile per iOS e Android.

Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/ellybee-entertainment/id1316905090?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ellybee.ellybeeatschool&hl=it

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo