Traduzioni istantanee

App4Italy. La recensione del giorno: Dotalk

di Neosperience Team |

Messanging app tradizionale, il plus di DoTalk è il sistema di chat con traduzione incorporata, che consente di comunicare in 90 lingue diverse pur senza conoscerle effettivamente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il mondo delle app di messaggistica istantanea è sempre più affollato; per uscire dal mucchio c’è bisogno di un’idea innovativa, e gli sviluppatori di DoTalk potrebbero averla trovata. Cercando di rispondere a un’esigenza che il mondo globale ha reso sempre più urgente: comunicare con persone che non parlano la nostra lingua.

I device connessi hanno aperto le porte alla comunicazione senza limiti di tempo e spazio, rendendo possibile raggiungere chiunque, ovunque. L’unico vero ostacolo è ancora la lingua perché, se in linea teorica è vero che l’inglese è ormai diventato un obbligo, nella realtà non tutti lo parlano o comprendono.

DoTalk è un sistema di chat con traduzione incorporata, che consente di comunicare in 90 lingue diverse pur senza conoscerle effettivamente. Funziona anche come messaging app tradizionale tra persone della stessa lingua ma mostra i muscoli quando si tratta di rimuovere la barriera linguistica attraverso un sistema di traduzione in tempo reale.

Se si esclude questa possibilità incredibile, le altre funzionalità proposte dall’app sono quelle classiche di un servizio in stile WhatsApp o WeChat: ricerca e aggiunta di amici, invio di immagini (o file, nella versione premium), condivisione di emoticon, e sincronizzazione tra device per non perdere mai il filo della conversazione.

La carta vincente resta però la possibilità di digitare un testo – o di inserirlo attraverso il microfono grazie al riconoscimento vocale – e di tradurlo istantaneamente in un’altra lingua. Tutto questo gratis, se si escludono i consueti acquisti in-app, che ormai rappresentano il mezzo di monetizzazione più amato dagli sviluppatori.

Secondo quando promesso dal team di sviluppo, nelle prossime release dovrebbero arrivare altre novità interessanti come la riproduzione vocale automatica dei messaggi ricevuti (nella lingua di chi riceve), la webcam chat con traduzione real time, la possibilità di effettuare chiamate o chat di gruppo, e la sincronizzazione dei calendari.

Dalla natura di queste nuove feature appare evidente la volontà di allargare gli orizzonti, aprendo DoTalk anche alle applicazioni business oriented. Anche adesso, comunque, l’app vale sicuramente la fiducia degli utenti, anche perché le traduzioni sono piuttosto accurate, salvo qualche incomprensione dovuta alle sfumature linguistiche. La rivoluzione dei servizi mobile può arrivare anche quando meno te lo aspetti.

DoTalk è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.dotalk

https://itunes.apple.com/us/app/dotalk/id1085356464?ls=1&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo