Chat per videogiocatori

App4Italy. La recensione del giorno, Discord

di Neosperience Team |

Discord si configura come un’applicazione VoIP multipiattaforma che unisce chat testuale e vocale in una struttura pensata appositamente per gli appassionati di videogames e non solo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Come emergere nel mondo sempre più affollato delle applicazioni chat? Una soluzione è, senza dubbio, quella di dedicare il proprio servizio a un target molto specifico. I videogiocatori, ad esempio. Discord, nel cui nome completo troviamo anche la dicitura ‘Chat For Gamers’ ha scelto proprio questa strada, costruendo un ambiente ideale per chi vuole comunicare col mondo mentre gioca.

Dal punto di vista tecnico, Discord si configura come un’applicazione VoIP multipiattaforma che unisce chat testuale e vocale in una struttura pensata appositamente per gli appassionati di videogames. Il servizio è nato, come spesso accade, per essere utilizzato da computer sul finire del 2015. Fin da subito, però, è apparso chiaro che l’habitat naturale di Discord era rappresentato dai dispositivi mobile.

L’app nella sua versione completa (che include quindi anche le chiamate vocali) è arrivata ufficialmente sugli store a metà dello scorso anno, dando il via a una piccola rivoluzione. Ad oggi sono oltre 11 milioni gli utenti che utilizzano Discord, apprezzato per le sue caratteristiche tecniche ma anche – e forse soprattutto – per il fatto di essere completamente gratuito.

Tra i pregi della piattaforma, indicati dagli utenti, troviamo i server gratis e le infrastrutture per server dedicati, oltre a una stabilità che farebbe invidia a servizi più famosi come Skype. Per questo motivo Discord è oggi utilizzata anche al di fuori della cerchia dei giocatori, e non sono poche le aziende che sfruttano le sue potenzialità per offrire uno strumento di comunicazione interno potente.

Non c’è dubbio, comunque, che Discord sia una manna soprattutto per chi gioca. L’app è perfetta per comunicare con i membri della propria squadra in caso di multiplayer, ma anche per commentare le partite degli altri (e sappiamo quanto siano famosi oggi i gamer online) e per partecipare alle conversazioni sui giochi più belli e di tendenza.

Vediamo alcune delle sue feature più importanti:

– Chat vocale, con la possibilità di creare gruppi e canali;

– Messaggi real-time, per condividere video, immagini e testo;

– Notifiche push, per non perdere mai il filo del discorso.

– Supporto multi server, per gestire tutti i gruppi con un solo client.

Discord è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.discord&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/discord-chat-for-gamers/id985746746?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo