formazione

App4Italy. La recensione del giorno: Class Dojo

di Team Neosperience |

ClassDojo permette agli insegnanti di fornire agli alunni un feedback immediato per il loro comportamento attraverso l’assegnazione di punti, i ‘dojo’.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Una delle novità più interessanti dell’ultimo anno si chiama ClassDojo: un’App disegnata per professori, genitori e studenti con l’obiettivo di migliorare il comportamento degli alunni nelle aule.

ClassDojo permette agli insegnanti di fornire agli alunni un feedback immediato per il loro comportamento attraverso l’assegnazione di punti, i ‘dojo’. È possibile assegnare dojo singoli o multipli.

L’applicazione contiene un elenco prestabilito di comportamenti, ma è possibile creare una lista personalizzata. Gli insegnanti che già usano l’App Class Dojo assicurano che è in grado di generare un sano spirito competitivo tra gli alunni per ottenere il punteggio più alto, ed i genitori sono entusiasti di sapere davvero com’è andata la giornata dei propri figli.

Il funzionamento dell’applicazione è molto semplice:

  • è sufficiente un dispositivo con accesso a Internet web;
  • puoi attribuire un avatar a ciascuno studente;
  • con un semplice click puoi segnalare un intervento positivo, un compito eseguito in maniera corretta, oppure una cattiva azione, un momento di distrazione, etc;
  • ogni famiglia ha a disposizione un codice per entrare sul sito e monitorare la situazione.

Class Dojo è disponibile gratuitamente sugli store e promette di rimanere tale solo se decidi di iscriverti in questi mesi di lancio, quindi se vuoi testarlo, questo è il momento giusto per farlo.

App disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.classdojo.android

https://itunes.apple.com/it/app/classdojo/id552602056?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo