Game

App4Italy. La recensione del giorno: Clash Royale

a cura di Neosperience Team |

La game app più famosa dell'era smartphone, dopo Pokémon GO ovviamente.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Non è mai facile sceglie un gioco mobile da recensire, perché gli store ormai sono colmi di cloni e game app che sgomitano per un briciolo di notorietà. Nel caso di Clash Royale, però, la scelta è piuttosto semplice, perché si parla di uno dei successi più clamorosi dell’epoca dello smartphone. Non ai livelli di un Pokémon Go ma poco ci manca.

Clash Royale è un gioco ‘addictive’, il che può voler dire due cose: da un lato che è costruito in maniera intelligente, per intrattenere l’utente senza mai stancare, con nuove funzionalità, missioni e personaggi; dall’altro che è uno dei quei giochi che vanno approcciati con attenzione, perché la modalità di acquisto in-app di ‘item’ e potenziamenti può trasformarsi in un pozzo senza fondo, una vera e propria malattia.

Chi sarà in grado di prendere Clash Royale con moderazione, comunque, troverà l’ennesimo grande gioco sviluppato dagli autori di Clash Of Clans. Anzi, si tratta di una sorta di spin-off del gioco appena citato, e ne riprende molti dei personaggi e delle meccaniche. Nella sua essenza, si tratta di un gioco multiplayer in tempo reale, con tanto di collezione di card alla Magic The Gathering e visuale dall’alto in piena scuola Final Fantasy vecchio stile.

Lo scopo, come in una partita a scacchi, è di costruire il proprio clan per attaccare il campo nemico e tirare giù l’avversario con un calcione dal trono. Truppe, incantesimi, arroccamenti, principesse, draghi e valenti cavalieri: ci sono davvero tutti gli elementi di un racconto fantasy epico, con in più l’interattività data da una community di milioni di persone in tutto il mondo.

Il modo migliore per comprendere come funziona Clash Royale è provarlo in prima persona. Qui di seguito proviamo a riassumere gli step più importanti che l’utente si troverà ad affrontare nel corso del gioco:

  • Combattere in tempo reale contro avversarsi da tutto il mondo, distruggere le loro torri per conquistare i loro trofei.
  • Sbloccare nuovi livelli, nuove card e ricompense (che si possono ottenere anche con gli acquisti in-app).
  • Costruire la propria Clash Family collezionando le card e costruendo un deck potente e invincibile.
  • Scambiare le card con la community, e sfidare gli amici in duelli privati.
  • Imparare dai campioni, grazie alla TV Royale che mostra i migliori duelli.

Clash Royale è gratuita e prevede acquisti in-app, ed è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.supercell.clashroyale

https://itunes.apple.com/it/app/clash-royale/id1053012308?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo