Recensioni

App4Italy. La recensione del giorno, Cityteller

di Neosperience Team |

Cityteller è una mappa geo-emozionale che racconta le città attraverso i libri grazie al contributo degli utenti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Provate a immaginare un’applicazione che unisce l’amore per la letteratura a quello per i viaggi, per il territorio, ed è così che otterrete Cityteller! Quest’applicazione nasce “con l’obiettivo di fornire uno strumento di navigazione e di viaggio fisico o mentale per gli appassionati di letteratura”, dunque un vero connubio tra letteratura e viaggi, tutto sul vostro smartphone. Si tratta di una mappa geo-emozionale, per conoscere i luoghi attraverso i libri ed i libri attraverso i territori.

I protagonisti, infatti, sono fondamentalmente i libri: quest’applicazione nasce come strumento per muoversi e scoprire il territorio italiano facendo affidamento su mappe collegate a citazioni letterarie. Ed è così che, passeggiando per esempio per Napoli, potrete scoprire che nella via in cui vi trovate è stato ambientato un noto romanzo e leggere cosa è successo proprio lì, tra le pagine di quel libro. O rivivere personaggi e ambienti dell’Inferno di Dante a Firenze…e così via!

L’innovazione consiste nell’aver creato un sistema in cui la lettura ed il viaggio sono simultaneamente presenti ed alimentati vicendevolmente; tutto ciò è possibile grazie ad un sistema di geolocalizzazione in grado di segnalare sulla mappa i luoghi descritti dagli autori nei loro testi.

In aggiunta, l’applicazione vive e cresce grazie alla partecipazione attiva degli utenti; per mappare è essenziale il contributo dei collaboratori attivi sulla community, che possono (e sono invitati a farlo) aggiungere contenuti letterari. In questo modo, l’aggiornamento è costante e continuo, Cityteller si realizza come piattaforma always in progress ed il suo utilizzo diventa molto più divertente, interessante e dinamico!

Per altro, farne parte è molto semplice: una volta creato il proprio profilo, si partecipa inviando le citazioni tratte dai libri, condividere luoghi o libri, fare il check-in dei posti visitati.

Cityteller è molto più di un’applicazione, è un’esperienza di lettura condivisa, di sharing reading, dove tutti possono sognare e spaziare la propria immaginazione sulle parole scritte e sui luoghi di riferimento. E’ un ambizioso progetto con un obiettivo altrettanto ambizioso, che può essere raggiunto solo tramite l’amore e la costanza per la letteratura e per i viaggi di una community in continua espansione.

Cityteller dunque vuole essere uno strumento per guardare e conoscere la città facendosela raccontare dai grandi scrittori e dalle loro grandi storie; è uno scambio reciproco tra libri e luoghi che fornisce occhi nuovi alla vostra città e al mondo dei libri, tra realtà ed immaginazione.

Cityteller è un’app gratuita. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.studioand.cityteller&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/cityteller-racconta-le-città…i-tuoi…/id699572707

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo