Fashion

App4Italy. La recensione del giorno, Chicisimo

di Neosperience Team |

Il centro nevralgico del servizio è dato dalla community, visto che tutti i contenuti sono generati dalle aspiranti influencer, donne comuni che vogliono far risaltare il proprio stile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Una community di moda per le persone normali, realizzata da persone normali. Potremmo riassumere in questa frase l’essenza di Chicisimo, servizio nato come piattaforma web e poi, inevitabilmente, approdato sugli smartphone con grande gioia delle fashion addicted.

A prima vista Chicisimo potrebbe essere confusa con una di quelle app che aiutano a mettere ordine nel proprio armadio, ed è una funzione che sicuramente svolge. Dietro questo progetto, sviluppato da un’azienda spagnola, però c’è molto di più. Questa community punta a diventare il riferimento primario di tutte le donne che vogliono essere sempre alla moda e che conoscono a memoria tutti i fashion blog.

Dal punto di vista strutturale, l’app somiglia a un ibrido tra Pinterest (per l’organizzazione a collezioni), Instagram (per l’impatto visuale e la funzionalità ‘cuore’ per indicare apprezzamento) e le app di e-commerce moda stile ASOS. Il centro nevralgico del servizio, però, è dato dalla community, visto che tutti i contenuti sono generati dalle aspiranti influencer, donne comuni che vogliono far risaltare il proprio stile.

Chi si iscrive a Chicisimo ha a disposizione diverse opzioni interessanti:

  • Un outfit organizer per andare a scovare all’interno dell’armadio gli abiti e accessori adatti per mettere insieme un look da sballo.
  • Una sezione dove salvare e organizzare in collezioni le ispirazioni che arrivano dagli outfit condivisi dalle altre donne, per poi adattarle agli abiti che si hanno a disposizione.

Il meccanismo è perfetto non solo per le donne eterne indecise che passano ore davanti allo specchio non sapendo cosa indossare, ma anche per quelle più addicted che vogliono tentare la scalata al successo nel mondo della moda, e imporsi come nome nuovo del fashion blogging.

Le idee possono essere trovate cercando uno specifico prodotto da inserire nello stylebook persone, ma anche navigando per occasioni d’uso, stili, brand, categoria di prodotto, stagione. Il tutto gratuitamente e con ampie possibilità di condivisione social (senza contare le evidenti potenzialità dal punto di vista commerciale).

Chicisimo sorprende per la semplicità d’uso e per la capacità di trasformarsi in un must-have, ovvero un’app di cui non saprete più fare a meno.

Chicisimo è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.chicisimo

https://itunes.apple.com/us/app/chicisimo-outfit-ideas-for/id911739747?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo