Gioco creativo

App4Italy. La recensione del giorno: Caterpillar Creative Play

di Neosperience Team |

Tutti dicono che smartphone e tablet stanno ‘distruggendo’ i nostri bambini, esponendoli a contenuti non consoni. Perché, allora, non utilizzare questi stessi strumenti per creare qualcosa di adatto a loro?

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Trenta milioni di copie, tanto ha venduto il libro Il Piccolo Bruco Maisazio, classico per bambini scritto da Eric Carle e tradotto in ben 47 lingue diverse, inclusa l’Italia. L’idea di trasformare un personaggio tanto amato in un’app (anzi, in una lunga serie di app) è di un gruppo di sviluppatori conosciuti come StoryToys. Un successo annunciato.

Il principio che muove Caterpillar Creative Play è semplice: Tutti dicono che smartphone e tablet stanno ‘distruggendo’ i nostri bambini, esponendoli a contenuti non consoni. Perché, allora, non utilizzare questi stessi strumenti per creare qualcosa di adatto a loro? Usando la loro innata capacità di utilizzare la tecnologia per promuove uno stile di insegnamento interattivo e innovativo. Chi meglio di un personaggio tanto amato come il Piccolo Bruco per dare vita a questo mondo innovativo!

Detto fatto, in poco tempo sugli store sono arrivate le prime app dedicate al Caterpillar. Creative Play è l’ultima nata, da qualche settimana sugli store, ma ha già conquistato il cuore di migliaia di piccoli utenti ai quattro angoli del globo.

Creata per incentivare l’esplorazione creativa, incoraggiare l’espressione artistica e coltivare l’immaginazione, l’app mette a disposizione forme, colori e texture virtuali ispirate al mondo di Eric Carle, e costruisce un’esperienza sempre diversa e mai frustrante per i bambini. Non possiamo che supportare l’invito a essere se stessi ed esplorare senza confini.

I piccoli creativi possono esprimere il loro mondo interiore in molti modi diversi:

  • Utilizzando i template dei personaggi più famosi di Eric Carle;
  • Creando dei collage, sfruttando spezzoni presi dagli originali dell’autore;
  • Realizzando un’opera ex novo a mano libera, partendo dal foglio bianco.

I piccoli grandi capolavori potranno poi essere salvati in una galleria privata, che è possibile condividere – sempre con il controllo dei genitori – via email. La necessità di controllo, peraltro, non si limita a questa feature ma riguarda anche gli acquisti in-app disponibili.

Upgrade molto interessanti ma che vanno, per forza di cose, gestite da un adulto. Per il resto, Caterpillar Creative Play è una gioia da vivere senza restrizioni.

Caterpillar Creative Play è una app gratuita che offre acquisti in app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.storytoys.veryhungrycaterpillar.creativeplay.free.android.googleplay

https://itunes.apple.com/app/id1042300762?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo