calcio & nostalgia

App4Italy. La recensione del giorno, Captain Tsubasa: Dream Team

di Neosperience Team |

Arriva in Italia finalmente anche su smartphone il gioco di Holly & Bengji. Il nome dell’applicazione è Captain Tsubasa: Dream Team ed è destinata, nel suo piccolo, a scrivere la storia del mobile gaming.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Ricordate i pomeriggi passati a seguire con passione le infinite partite di Holly e Benji? Quelle partite dove il campo di gioco è lungo svariati chilometri, il pallone si deforma fino quasi a esplodere e i calciatori si esibiscono in evoluzioni circensi finalmente arriva anche su smartphone. Il nome dell’applicazione è Captain Tsubasa: Dream Team ed è destinata, nel suo piccolo, a scrivere la storia del mobile gaming.

Per chi non lo sapesse, Captain Tsubasa è il titolo originale del manga ideato da Yoichi Takahashi, poi trasposto in una serie anime dal successo planetario. In Italia, con la tipica fantasia degli adattatori dell’epoca, l’attaccante Tsubasa Oozora è diventato Oliver Hutton, il portiere Genzo Wakabayashi è diventato Benji Price e l’amato – odiato rivale, Kojiro Hyuga, si è trasformato in un più britannico Mark Lenders.

Chi si approccia al videogioco in questione, quindi, sappia che troverà tutti i nomi giapponesi e che, quindi, all’inizio potrebbe faticare ad orientarsi tra i tanti personaggi nelle diverse modalità di gioco. La localizzazione, infatti, coinvolge i testi ma non va a toccare la materia originale di un’opera classica. La parola d’ordine, così come nell’anime, è l’estremizzazione delle emozioni del gioco del calcio, con un accento deciso sullo spettacolo.

L’elemento più interessante di Captain Tsubasa: Dream Team, infatti, è la totale aderenza a tutto ciò che è raccontato nella storia di Takahashi. Le modalità di gioco sono diverse (Serie, Partite Online, Storia) ma alcune dovranno essere sbloccate. Nella migliore tradizione dei giochi mobile di ultima generazione, infatti, non tutto il contenuto è a disposizione fin dall’inizio. Anche i giocatori dovranno essere sbloccati, con i progressi nel gioco o gli immancabili acquisti in-app.

I giocatori sono fondamentali, sia perché muovono l’interno mondo di Captain Tsubasa sia perché, nella fase di costruzione della squadra, non tutti i campioni saranno a buon mercato. La squadra che saremo in grado di costruire e mettere in campo, però, non andrà a influenzare la storia narrata attraverso le cut-scene, che riprendono invece il manga.

Se l’aspetto grafico è da lacrime agli occhi per la nostalgia canaglia, come si comporta questo titolo dal punto di vista della giocabilità? Il giudizio è positivo ma con qualche riserva. Chi si aspetta un titolo arcade o simulativo resterà deluso. Il gioco è più simile a un manageriale (o a un RPG, se ci passate l’eresia), con giocatori mostrati come pedine che si muovono secondo la strategia predefinita.

Di fatto il divertimento maggiore sarà nell’attivare i tiri speciali o le mosse peculiari di ogni giocatore, possibile quando entra in contatto con l’avversario. Bello è bello, ma quanto durerà l’entusiasmo, vista questa modalità piuttosto limitante?

Captain Tsubasa: Dream Team è un’app gratuita, che contiene annunci e acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://itunes.apple.com/app/id1293738123

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.klab.captain283.global&hl=it

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo