Puzzle

App4Italy. La recensione del giorno: Brain It On!

di Neosperience Team |

Brain It On! è l’app perfetta per stimolare il cervello e aumentare le capacità cognitive e analitiche. Un must per chi gioca da mobile.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Il cervello, l’organo più affascinante, eppure così poco conosciuto. Molto più complesso di un computer, eppure così delicato. La sua capacità di immagazzinare informazioni è incredibile ma, come ogni organo, il cervello va curato, allenato. Per prendersi cura del cervello basta poco, e il gioco è uno degli strumenti più adatti e utili. Brain It On! è l’app perfetta per stimolare il cervello e aumentare le capacità cognitive e analitiche.

Non si tratta certo dell’unica app di questo tipo sugli store, anzi. Quel che caratterizza Brain It On! è la bravura degli sviluppatori nel calibrare la difficoltà in modo che il gioco diventi in breve tempo additivo. Una cosa è certa, questo è uno dei giochi più originali in circolazione, rompicapo basato sulla fisica e perfetto per chi ha un pennino (che facilita notevolmente la precisione delle risposte).

Il tutto, infatti, si basa sulla capacità di risolvere i rebus disegnando una figura su schermo. Se nei primi livelli questo potrà sembrare facile, basta andare un po’ avanti per rendersi conto che non lo è affatto. I livelli avanzati prevedono il disegno di più figure, concatenate in modo da realizzare un certo movimento. Tempismo e precisione sono gli elementi chiave del gioco, che assegna una valutazione a stelle in base al numero di mosse impiegate per cavarsi dai guai.

Il punteggio è importante perché serve a sbloccare i nuovi livelli, che possono anche essere acquistati con la classica modalità di in-app purchase. Non esiste una soluzione unica per risolvere il singolo rompicapo, motivo per cui viene stimolata anche la fantasia applicata al problem solving (e si favorisce la pubblicità, per chi proprio non riesce a venire a capo del problema e vuole suggerimenti dal sistema).

Niente di troppo serio o noioso, comunque, perché ci pensa la musica a incalzare l’utente con il suo ritmo trascinante e ipnotico. Se a questi dettagli uniamo la grafica pulita ed elegante, capiamo perché Brain It On! è un must per chi gioca da mobile.

Ben pensato e ottimamente sviluppato, questo gioco merita davvero la vostra attenzione.

Brain It On! è un’app gratuita con acquisti in-app, ed è disponibile per Android e iOS. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.orbital.brainiton&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/brain-it-on!-physics-puzzles/id985367692?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo