tecniche di respirazione

App4Italy. La recensione del giorno, Box Breathing

di Neosperience Team |

Una nuova app creata per guidare con semplicità alla pratica delle tecniche di respirazione, questa in particolare è indirizzata verso una tecnica di respirazione profonda denominata box breathing.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Box Breathing l’app che ti guida nella tecnica di respirazione profonda, un presidio contro l’ansia.

Una nuova app creata per guidare con semplicità alla pratica delle tecniche di respirazione, questa in particolare è indirizzata verso una tecnica di respirazione profonda denominata box breathing.

Le tecniche di respirazione da sempre sono note per essere un esercizio utile nella gestione dello stress semplice. Tutti più o meno, inconsapevolmente, abbiamo praticato questo esercizio, per esempio durante una attività sportiva. Forse anche per la sua semplicità di uso e di esecuzione non è mai stata studiata per valutarne le ricadute positive, anche se tutti facendolo ne abbiamo tratto un giovamento, un…sospiro di sollievo!

Nella nota Clinica Mayo da sempre la si usa per regolarizzare gli stati di ansia, ed è ugualmente noto che le tecniche di respirazione sono utilizzate nella preparazione al parto. Box Breathing insegna a respirare lentamente e profondamente con la tecnica del quattro: per tutte le fasi si deve contare fino a quattro, si parte con una espirazione profonda, segue la fase di apnea, una inalazione profonda, si trattiene l’aria sempre con lo stesso tempo e poi si riparte.

Questa tecnica, come le altre, non pretende di dimostrare benefici importanti, ma ha con i suoi nove livelli di utilizzo, un ruolo non marginale come tecnica utile per la gestione dello stress.

Questa app può essere scaricata per Apple o Android, ha un design essenziale e controlli molto semplici, può  essere sincronizzata con l’app Salute, è gemellata con Apple Watch e fra le sue funzioni ha suggerimenti audio, registrazione del tempo dedicato, ovviamente tutto è studiato come la regolazione dei colori, per condurci alla gestione di ritmi regolari di respirazione, in cicli prestabiliti e per tutto il processo.

Box Breathing è un’app disponibile per Android.

Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/box-breathing/id930436500?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.box_breathing.app

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo