la libreria che cercavi

App4Italy. La recensione del giorno, Book Cities

di Neosperience Team |

Book Cities è l’app che ti aiuta a trovare la libreria più vicino a te in tutte le città del mondo, quella da esplorare per trovare volumi sconosciuti, particolari, antichi, tesori da collezionisti. 

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Chi ama i libri, li ama sempre ma forse un po’ di più quando si è in vacanza. Eppure, non ci sono app che diano informazioni sulle librerie della città che si sta visitando.

Book Cities è l’app che ti aiuta a trovare la libreria più vicino a te in tutte le città del mondo, quella da esplorare per trovare volumi sconosciuti, particolari, antichi, tesori da collezionisti.

Cercare e poi trovare una fornitissima libreria di libri usati non è una cosa snob, è come giocare alla caccia al tesoro da un vecchio robivecchi, trovare un bel libro d’arte o un album di figurine rimarrà un bellissimo ricordo di quel viaggio.

Book Cities, funziona (per ora) solo su iPhone e nasce per mappare i bookshop di tutto il mondo con il contributo degli utenti, appassionati lettori, vivace intelligence diffusa specialista in suggerimenti sulle migliori librerie. L’applicazione mostra i negozi più vicini a te, contiene gli orari di apertura e chiusura, gli indirizzi, contatti e descrizione dei negozi.

Le funzioni filtro permettono di selezionare le librerie per categorie ( di libri nuovi o usati, d’arte o da collezione, etc). E’ possibile contrassegnare le librerie preferite e creare le proprie liste, condividere con gli amici e sui social media le scoperte. Le piccole librerie stanno scomparendo ma con questa  intrigante applicazione la loro sopravvivenza appare un finale possibile.

Creata dalla designer svizzera Anna Haas, questa app ha bisogno di potenziare il numero di librerie presenti nel proprio database, ed è per questa ragione che la sviluppatrice sta invitando chiunque ne possegga una a registrarla gratuitamente, inserendo orari, indirizzo, descrizione del negozio e della offerta. Man mano che il database della dell’applicazione si riempirà sarà un utile strumento per chi considera un giro per librerie una esperienza da vivere, dovunque ci si trovi, specie di quelle piccole, irriducibili, indipendenti ed ultraspecializzate, dove passare ore a frugare per trovare quel regalo speciale, che diventerà parte indissolubile di una bella vacanza.

Book Cities è un’app gratuita, disponibile per iOS.

Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/it/app/book-cities/id1214218410?l=en&mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo