Lettore musicale

App4Italy. La recensione del giorno: Blackplayer

di Neosperience Team |

Il player musicale minimale per Android.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nel corso degli anni il telefono ha perso progressivamente la sua funzione primaria (telefonare) e si è trasformato sempre più in un centro multimediale. Lo smartphone ha quasi del tutto sostituito i lettori MP3 come scelta primaria di chi vuole ascoltare musica in mobilità. La resa sonora è di ottima qualità e, per le funzionalità da intenditore, esistono app terze pronte all’uso. Come BlackPlayer.

Ogni smartphone arriva con un suo riproduttore di musica integrato ma quasi mai questo servizio è ciò di cui hanno bisogno gli intenditori. BlackPlayer è un prodotto relativamente nuovo, pronto a entrare in concorrenza con i lettori musicali più rinomati degli app store (PowerAmp o Rocket, per citarne due).

BlackPlayer punta su due elementi, solo in apparenza in contrasto tra loro: da un lato la semplicità estrema dell’impostazione grafica, con uno sfondo nero che lascia spazio alle copertine degli album e ai comandi; dall’altro la profondità di scelta per quanto riguarda le funzionalità offerte, molte delle quali per ascoltatori esigenti.

Il catalogo musicale è organizzato per schede, che possono essere navigate con il comune gesto dello swipe. La ricerca può essere effettuata per nome della band, titolo del brano o dell’album, e anche per genere musicale. Il look e le animazioni sono essenziali, come detto, ma non per questo banali o noiose. Al contrario, aiutano a creare un’identità precisa per BlackPlayer, compito non semplice in un mercato sempre più affollato.

Dal punto di vista tecnico, l’app include tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un servizio del genere. Supporta diversi formati (MP3, WAV, OGG, FLAC); include un equalizzatore con boost dei bassi e 3D surround; consente la gestione dei tag, delle playlist e dei testi delle canzoni; permette di scegliere tra diversi widget da inserire in home dello smartphone.

Lasciamo a voi scoprire tutti i piccoli dettagli che fanno di BlackPlayer una solida alternativa ai consueti lettori multimediali. Noi vi ricordiamo che l’app è gratuita ma esiste anche una versione EX con qualche funzionalità in più e senza pubblicità.

BlackPlayer è disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kodarkooperativet.blackplayerfree

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo