messagistica

App4Italy. La recensione del giorno: Blabel

di Team Neosperience |

Una cosa è certa: Blabel è il primo servizio davvero multimediale e multipiattaforma, in grado di funzionare - e sincronizzare i contenuti - su smartphone, tablet, desktop, smart watch e console di gioco.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Si chiama Blabel, ha un cuore italiano e sfida WhatsApp nell’arena dei servizi di messaggistica in tempo reale. Sugli store da meno di due giorni, ha già attirato l’attenzione della stampa internazionale e di centinaia di utenti. E c’è già chi giura, non senza un pizzico di entusiasmo, che Blabel sia la migliore app di real time messaging sul mercato.

Una cosa è certa: Blabel è il primo servizio davvero multimediale e multipiattaforma, in grado di funzionare – e sincronizzare i contenuti – su smartphone, tablet, desktop, smart watch e console di gioco. Basta una singola registrazione, infatti, per poter comunicare con amici e parenti utilizzando fino a 5 device contemporaneamente, in modo da poter rimanere connessi senza perdere contatti, messaggi e chat.

Questa caratteristica da sola basterebbe ad allontanare lo scetticismo di quanti, negli ultimi anni, hanno assistito alla nascita e morte repentina di troppe meteore. App che hanno sfidato WhatsApp per poi cedere all’evidenza di uno strapotere cui nemmeno Facebook è riuscito ad opporsi, nonostante abbia tanto puntato sul suo Messenger – per arrendersi alla fine all’evidenza, trovando più comodo sborsare 19 miliardi di dollari per acquistare il suo avversario diretto.

Un’App italiana, allora, potrebbe riuscire lì dove neanche i colossi della Silicon Valley sono finora riusciti. C’è un altro segnale che gioca a favore di Blabel: l’attenzione alla sicurezza, un tema sempre più sensibile dopo i recenti casi di hacking di account, con tanto di foto finite alla mercé di tutto il web. ll servizio è concepito in modo che all’utente venga assicurato il massimo rispetto della privacy, prevedendo tra le altre cose la funzione di ‘auto distruzione’ dei messaggi inviati e ricevuti dopo un certo tempo, per garantire che del contenuto non resti traccia.

Sicurezza e multimedialità, quindi, sono le due caratteristiche principali di Blabel. Se della prima abbiamo già detto, la seconda è evidente non solo nella possibilità di comunicare in chat attraverso testo, foto, video, ma anche nella intrigante funzione che consente all’utente di condividere le informazioni del brano musicale che sta ascoltando, offrendo agli altri un link diretto di acquisto sul proprio music store.

Concludendo, elenchiamo le caratteristiche principali di Blabel:

  • Scambia messaggi multimediali di qualsiasi tipo su qualsiasi device;
  • Sincronizza le informazioni fino a 5 device contemporanemente;
  • Comunica con i tuoi contatti attraverso gesture intuitive e veloci;
  • Crea dei gruppi di conversazione aggregando solo chi vuoi tu;
  • Comunica in sicurezza grazie alla codifica che rende i contenuti non intercettabili;
  • Invia messaggi con ‘auto distruzione’ per essere sicuri che non lascino traccia.

Blabel è un’App gratuita; di seguito i link per il download su iOS, Android e Windows Phone:

https://itunes.apple.com/it/app/blabel/id967277033?l=en&mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.blabel.vetryacorp

http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/blabel/cb1ab6cb-8dd5-4b62-b3f4-f5f323084d9a

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo