cibo

App4Italy. La recensione del giorno: Best Before

di Neosperience Team |

Per aiutarci a evitare di buttare via il cibo, sprecando oltretutto i nostri soldi, per fortuna adesso ci pensano le app mobile. Best Before è una di queste, sviluppata da un giovane programmatore britannico e da poco disponibile su Google Play Store.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quante volte abbiamo aperto lo sportello del frigorifero e siamo stati assaliti da un penetrante odore di morte? Capita, quando dimentichi di aver comprato qualcosa e lo lasci lì a macerare per settimane. Per aiutarci a evitare di buttare via il cibo, sprecando oltretutto i nostri soldi, per fortuna adesso ci pensano le app mobile. Best Before è una di queste, sviluppata da un giovane programmatore britannico e da poco disponibile su Google Play Store.

Non si tratta certo della prima applicazione dedicata agli smemorati della spesa, né propone un approccio rivoluzionario alla materia. Vogliamo segnalarla, però, perché arriva in un momento in cui la discussione sugli sprechi alimentari è più accesa che mai. Lo stesso concetto di scadenza dei prodotti confezionati è sotto accusa, e gli esperti ricordano che quel ‘consumarsi preferibilmente entro’ significa, appunto, che il cibo non smette di essere buono di punto in bianco.

Troppi alimenti finiscono al macero ogni giorno: è stimato che ogni famiglia getta via in media quasi 600 dollari di alimentari ogni anno. Ben venga, quindi, ogni possibilità di risparmio. Best Before è stata creata per tenere traccia della scadenza di ogni singolo alimento, in modo da poterti inviare una notifica prima che questo accada. Come? Utilizzando la fotocamera dello smartphone per scansionare il codice a barre e aggiungere il prodotto alla lista virtuale.

Vediamo le caratteristiche principali di Best Before:

  • Riconoscimento dei prodotti;
  • Ricerca automatica della data di scadenza;
  • Calcolo della durata media di un prodotto prima che vada a male;
  • Gestione delle notifiche (orario e modalità);
  • Alert a intervalli regolari prima della scadenza;
  • Aggiornamento automatico della lista prodotti quando questi scadono.

Best Before è stata realizzata da uno studente che, come tutti gli studenti, ha sempre problemi di soldi e la tendenza a dimenticare le cose nel frigo. Salvaguardia dell’ambiente e del portafoglio vanno di pari passo in questa app gratuita disponibile, al momento, solo per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nicedistractions.bestbefore

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo