Recensioni

App4Italy. La recensione del giorno, BeMyEye

di Neosperience Team |

BeMyEye è l’app che ti permette di guadagnare svolgendo piccole missioni nei tuoi dintorni tramite il tuo smartphone.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nell’epoca dello smartphone le applicazioni sono diventate non solo lo strumento di svago più utilizzato ma anche una fonte di introito per gli utenti. BeMyEye è un esempio di servizio che consente di guadagnare somme variabili mentre si è in giro, semplicemente svolgendo delle piccole missioni nei dintorni tramite lo smartphone.

Da un punto di vista tecnico, BeMyEye rientra in quel novero di servizi chiamati Daas (Data as a Service), utilizzati dalle aziende per ottenere in tempo reale dati e immagini dal territorio e dai punti di vendita. In sostanza, le missioni sono commissionate da Brand che, attraverso l’occhio (Eye) dell’utente, può ricavare informazioni preziose sul suo business.

Per rassicurare gli scettici, bisogna specificare che l’azienda dietro il progetto fa parte dell’Assirm (Associazione Italiana ricerche di mercato), quindi tutte le attività sono alla luce del sole. Utilizzare le persone per raccogliere dati è una pratica comune, lo smartphone ha semplicemente ampliato lo spettro di opportunità, dando a tutti la possibilità di guadagnare dalle proprie attività.

Il meccanismo è semplice: l’utente seleziona una missione – che, tipicamente, consiste in brevi questionari localizzati su una mappa – da quelle disponibili nella zona in cui si trova; una volta lette e accettate le condizioni (le regole della missione) non deve fare altro che prenotare il suo spot nella stessa. La missione a quel punto sarà prenotata fino alla scadenza del tempo massimo prestabilito.

Una volta portata a termine la missione, poi, l’utente potrà guadagnare punti virtuali (XP). Quando la missione stessa sarà approvata dal committente, questi punti potranno essere convertiti in fondi da versare su conto corrente o PayPal. I punti, in aggiunta, servono anche per scalare i livelli come in un vero e proprio gioco di ruolo. Questa crescita sblocca alcuni vantaggi (ad esempio poter prenotare più missioni contemporaneamente e avere più tempo a disposizione per poter svolgere le missioni).

Per capire di che tipo di missioni parliamo, si può trattare di andare in un negozio e controllare la presenza di un determinato prodotto; partecipare a una caccia al tesoro per trovare materiali pubblicitari; oppure rispondere a questionari o sondaggi anche da casa. Le missioni sono aggiornate costantemente, e l’utente può attivare le notifiche per essere sempre aggiornato.

BeMyEye è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bemyeye.app&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/bemyeye/id498104667?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo