giochi sonori

App4Italy. La recensione del giorno, Bandimal

Bandimal non è una semplice app di giochi sonori, ma un vero strumento musicale intuitivo per comporre musica, permette con semplicità di scoprire in modo creativo il mondo delle sequenze musicali.

di Neosperience Team |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Bandimal non è una semplice app di giochi sonori, ma un vero strumento musicale intuitivo per comporre musica, permette con semplicità di scoprire in modo creativo il mondo delle sequenze musicali. L’innata energia creativa del bambino può essere incanalata per  inventare sequenze musicali, non semplici somme di suoni.

 

Una grafica di qualità supporta i tentativi dei bambini, che devono essere aiutati inizialmente da un adulto, non essendo, neanche dai piccoli digitali, uno strumento gestibile senza aver letto le informazioni di base.

 

L’app si presenta come uno strumento composto da: animazioni animali e da effetti sonori, è in effetti una straordinaria miscela di animali, sillabe e suoni, (ben mille combinazioni possibili), che proiettano il bambino in un mondo nuovo.

 

Bandimal ha come tasti/strumenti 9 animali che possono essere combinati con 5 tonalità (l’uso della scala pentatonica è stata scelta per semplicità e per rendere quasi impossibile un non-risultato); sarà per questo facile creare sequenze musicali orecchiabili, passare per diverse velocità, senza paura di stonature. Per creare i suoni, si dovrà selezionare un animale e con il trascinamento attribuirgli il suono desiderato (un modo davvero non convenzionale).

Banner Tiesse

 

Aprendo l’app, si apriranno tre pannelli che devono essere riempiti dagli animali musicali, i grossi animali per i toni bassi e quelli piccoli per quelli alti. Con la barra inferiore si darà il via alla musica prodotta da:panda, bue, lama, balena, serpente, medusa, pecora, tartaruga e pollo. I bambini, giocando, saranno liberi di sperimentare vari ritmi e toni fino ad ottenere l’effetto desiderato.

 

Non è necessario conoscere note, accordi, scale o canoni musicali, in totale autonomia, si svilupperà una esperienza sonora autogestita. I genitori che conoscono la musica potranno apprezzare la meccanica funzionale che nasce dalla Kalimba africana.

 

Bandimal (sviluppatore Yatatoi) è compatibile per iPhone e iPad, richiede iOS 10.0, è in lingua inglese (ininfluente per l’utilizzo) per un costo di 3.99 sterline. L’app è consigliata da App Store per bimbi di età sotto i 5 anni, ma anche per chi voglia giocare con sequenze di suoni. Unica criticità, non si possono esportare le sequenze sonore create.

 

Bandimal è un’app gratuita disponibile per iOS.

Di seguito il link per il download:

https://itunes.apple.com/us/app/bandimal/id1065440354?mt=8

 

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Per saperne di più su: App

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL