Trasferimento denaro

App4Italy. La recensione del giorno: Azimo

di Neosperience Team |

L'app migliore per il risparmio, per rendere i trasferimenti di denaro internazionali più veloci, più semplici e, soprattutto, più economici.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Azimo non è certo un nome nuovo. In pochi anni (è stata lanciata nel 2012) si è affermato come uno dei servizi di trasferimento di denaro più apprezzati dagli utenti. Anche l’app ufficiale è diventata presto una hit, tanto da essere eletta dal prestigioso quotidiano Guardian come la migliore app dedicata al risparmio.

Con queste premesse ci si aspetta grandi cose, soprattutto ora che l’applicazione ha ricevuto un nuovo sostanzioso aggiornamento. Diciamo subito che Azimo mantiene la sua promessa, che è da sempre quella di rendere i trasferimenti di denaro internazionali più veloci, più semplici e, soprattutto, più economici.

Quando si tratta di spostare somme di denaro per l’acquisto di prodotti o altri motivi i problemi più grandi sono proprio la comprensione dei meccanismi, l’interpretazione delle clausole, i tassi di cambio e l’entità delle commissioni. Servizi come Azimo semplificano il tutto, collegando più di 190 Paesi e oltre 80 diverse valute. Il tutto con l’aggiunta recente della chat in-app e la sicurezza biometrica.

La questione sicurezza è primaria se si parla di soldi, e Azimo da questo punto di vista sembra avere tutte le carte in regola. Vanta infatti una votazione di 5 su 5 su TrustPilot, offre quasi 300 mila sportelli sicuri per il prelievo contanti, e garantisce un servizio clienti in 10 lingue. Numeri importanti, ma come si comporta a livello di costi?

Parliamo di soldi: il primo trasferimento di denaro dall’app è a commissioni zero, mentre i successivi avranno commissioni a partire da 1 euro. Azimo promette una garanzia totale in caso di insoddisfazione del cliente, e consente anche di guadagnare denaro quando si invitano altri amici a utilizzare l’app.

Fin qui i meccanismi, ma come si comporta Azimo dal punto di vista della user experience e del design. Anche qui poco da dire, nel senso che l’app nasce per essere veloce e semplice da usare. Il suo scopo è consentire il trasferimento di denaro ed è questa la funzione al centro di tutto. Scarna graficamente ma non nel numero di funzioni offerte al cliente.

Azimo è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.azimo.sendmoney&hl=it

https://itunes.apple.com/gb/app/id543921619?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo