Stop alla contraffazione

App4Italy. La recensione del giorno, Autentico NFC

di Neosperience Team |

Autentico NFC è la soluzione per riconoscere le produzioni in serie e artigianali (Bottiglie di Vino, Borse, Scarpe, Articoli di moda), dalle etichette nominate “DNA Tag NFC”, rilevabili con qualsiasi Smartphone dotato di lettore NFC.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

E’ festa per i vini dell’annata 2017, una innovativa app arriva per salvaguardare uno dei prodotti di  eccellenza del made in Italy. Si chiama Autentico, una soluzione tecnologica anti-contraffazione nata a Cagliari con skill tecnici nel settore vitivinicolo.

Grazie a questa app sarà possibile proteggere il consumatore dai prodotti contraffatti e salvaguardare la nostra economia. La contraffazione ci costa circa 60 miliardi di euro, e solo nel settore dei vini vale circa due miliardi di euro all’anno, il tutto corrisponde più o meno a trecentomila posti di lavoro!

Autentico sfrutta una tecnologia basata sulla Near Field Communication (NFC technology) la cosiddetta comunicazione di prossimità, la chiave è la DNA tag, ossia la NFC label che deve essere applicata sul retro etichetta della bottiglia. Da quel momento l’etichetta può raccontare la storia di quel vino, dalla terra alla tavola, garantendo come una carta d’identità elettronica la sua Autenticità al consumatore.

Dall’altro lato il produttore accedendo alla propria area web riservata può scaricare tutti i dati e le statistiche delle bottiglie vendute. La tag non è rimovibile e non è quindi riutilizzabile  su una diversa confezione, ed ha un’altra importante caratteristica, ogni tag si differenzia da tutte le altre anche dello stesso lotto, a tutela della origine territoriale e quindi della biodiversità.

Nel progettarla gli sviluppatori hanno tenuto conto che le prestazioni siano affidabili e ripetibili, e che il costo sia così contenuto da non mettere fuori mercato i produttori di vino.
La nuova app è gratuita e può essere installata su tutti gli smartphone dotati di lettore NFC, per verificare l’autenticità del prodotto è sufficiente sfiorare l’etichetta con il proprio smartphone ed avrete il risultato in tempo reale ( la lettura della tag permetterà di conoscere tutti i dati che il produttore ha caricato).

Autentico NFC supera le altre tecnologie anticontraffazione in commercio come gli ologrammi e i QRCode e può funzionare anche in assenza di connessione. I dati possono essere conservati da un minimo di cinque anni fino a circa cinquanta anni … superando abbondantemente la vita di un normale vino. E allora brindiamo alla tutela dei nostri vini, dei brand e dell’economia italiana.
Disponibile per Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.alianteit.autentico&hl=en
Di Neosperience Team
Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo