social network

App4Italy. La recensione del giorno: AppleKiss

di Team Neosperience |

AppleKiss nasce, a detta degli stessi sviluppatori, per dare spazio all’esigenza di storytelling come strumento di personal branding.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Inventare qualcosa di nuovo nel mondo dei social network è operazione tutt’altro che semplice. Ci provano le start-up, ci provano i colossi della Silicon Valley, e ci prova anche l’Italia. AppleKiss è un progetto tutto italiano, che sta facendo notizia anche (e forse soprattutto) per il coinvolgimento di Francesco Facchinetti, che già di recente si era lanciato nel mondo degli smartphone. AppleKiss è un social network, ma è anche una app per iOS e Android.

 

AppleKiss nasce, a detta degli stessi sviluppatori, per dare spazio all’esigenza di storytelling come strumento di personal branding. Parole complesse per dire che la natura del social in questione è a metà tra la piattaforma di blogging moderno (Tumblr, Medium), i siti per fare amicizia (Badoo), la chat e – last but not least – Facebook. Il tutto dedicato a un target molto giovane.

 

Volendo tralasciare i commenti e le critiche che hanno accompagnato il lancio di AppleKiss (dove i post diventano apple e i like diventano kiss), passiamo a commentare l’app, che riprende in tutto e per tutto colori e design della versione web. Il problema è che, almeno da un punto di vista dell’impatto visivo, il risultato è piuttosto debole: la struttura è semplice e intuitiva ma non spicca per originalità, mentre il design è fin troppo piatto.

 

Si potrebbe dire che questo aspetto scarno sia in realtà voluto, per lasciare spazio alle parole e alle foto degli utenti. Anche le opzioni offerte, però, lasciano in bocca un senso di deja-vù continuo. In ogni caso, non possiamo che fare ad AppleKiss i nostri migliori auguri. Perché si tratta di un’operazione rischiosa, con un obiettivo nobile: rinnovare il mondo dei social media. La strada è impervia. Vedremo se gli utenti vorranno premiare gli sforzi.

 

AppleKiss è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.applekiss.android

https://itunes.apple.com/it/app/applekiss-per-ipad/id981071812?mt=8

 

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo