Food lover

App4Italy. La recensione del giorno: Appetitoso

di Neosperience Team |

E nato dall'idea di avere un motore di ricerca basato sui piatti più che sui ristoranti, che fosse in grado di segnalare le scelte top per ogni diversa pietanza.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Immaginate la scena: arrivate per la prima volta in una città che non conoscete, e avete voglia di mangiare proprio quel piatto tipico di cui tutti parlano. Come trovare il posto migliore dove gustare la prelibatezza? Ci pensano le app mobile, ovviamente. Appetitoso, da poco approdato sugli store, è il servizio tutto italiano che si propone come punto di riferimento tra i motori di ricerca di cibo.

 

Appetitoso nasce in Toscana dalla passione per le buone mangiate di quattro professionisti con una buona idea: costruire un motore basato sui piatti più che sui ristoranti, che fosse in grado di segnalare le scelte top per ogni diversa pietanza. A questo scopo hanno sviluppato un algoritmo proprietario che riesce a scovare in città il piatto che più soddisfa i desideri dell’utente.

 

L’unico limite del servizio, almeno ad oggi, è dato dal fatto che è attivo solo nelle città di MilanoRoma e Firenze. In attesa che anche altre città entrino a far parte del progetto, l’app è stata comunque accolta con favore dagli utenti, superando velocemente la soglia dei 10mila download. Il merito è indubbiamente della funzione motore di ricerca di piatti, che è il cuore dell’applicazione, ma Appetitoso offre molto di più.

 

Chi si iscrive potrà accedere anche a un sistema di raccomandazioni, sulla scorta di altri servizi simili, che mette l’utente al centro della scena. L’appassionato di cibo diventa così protagonista, grazie alla possibilità di commentare i piatti che ha mangiato e dare un voto generale sulla qualità (e, perché no, anche sulla quantità).

 

L’utilità non è in discussione ma come se la cava dal punto di vista della user experience? Gli sviluppatori hanno deciso di puntare sulla semplicità, dando subito accesso alle informazioni importanti fin dalla prima schermata. La suddivisione in tipologie di piatto è davvero ben fatta, così come i filtri che permettono di limitare la ricerca agli antipasti, ai primi piatti, ai secondi e ai dolci.

 

La conoscenza di un luogo e di una cultura non può prescindere dalla conoscenza del modo di mangiare. Se è vero che “siamo quello che mangiamo”, allora Appetitoso diventa il compagno di viaggio ideale per vivere una città dall’interno, non come turista ma come uno del posto. Ed è gratuita, il che non guasta mai in un’epoca di acquisti in-app e costi nascosti.

 

Cerca il tuo piatto preferito, trova il ristorante migliore, prenota e accomodati a tavola.

Appetitoso è un’app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.appetitoso.appetitoso&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/appetitoso/id885655877?mt=8

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo