Utility

App4Italy. La recensione del giorno: AnyPark

di Neosperience Team |

Lo scopo di AnyPark è semplice: aiutare le persone a trovare parcheggio, puntando sulla condivisione e sull'aiuto degli altri automobilisti.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Qual è il più grande problema che ogni singolo giorno deve affrontare chi guida, soprattutto in città? Non il traffico, che pure rappresenta una notevole fonte di stress, bensì il parcheggio. Trovare un parcheggio libero nelle zone più frequentate rischia di trasformarsi in un incubo ad occhi aperti. Esiste una soluzione per chi non vuole rinunciare all’auto. Forse sì, e si chiama AnyPark.

Lo scopo di AnyPark è semplice: aiutare le persone a trovare parcheggio, puntando sulla condivisione e sull’aiuto degli altri automobilisti. Il progetto, infatti, muove a metà tra applicazione mobile e social network, e arriva sugli store forte dell’entusiasmo del suo team di sviluppo (tutto italiano e con età massima vent’anni).

Si tratta della prima release dell’app, che si presenta per forza di cose acerba in alcuni elementi. Da premiare, in questo senso, l’onestà dei ragazzi, che hanno lavorato al progetto senza alcun tipo di finanziamento. Un social network del parcheggio, dicevamo. Il successo dell’idea dipenderà, quindi, dal coinvolgimento degli utenti e dalla loro volontà di aiutare il prossimo.

Cerchiamo di capire come funziona AnyPark. Una volta scaricata e aperta l’app, l’utente dovrà registrare la sua vettura, per autenticare la sua identità virtuale. Ogni volta che avrà parcheggiato l’auto, verrà localizzato sulla mappa e potrà condividere le informazioni sull’orario di sosta, in modo che gli altri potranno sapere esattamente quando si libererà il posto in questione.

Gli altri automobilisti potranno così raggiungere il parcheggio libero (o prossimo a liberarsi) utilizzando il GPS e il navigatore. Per spingere gli utenti a partecipare alla community, gli sviluppatori hanno pensato di aggiungere una funzione di loyalty per cui ogni volta che si aiuta un altro utente si potranno accumulare crediti da spendere nella sezione di offerte.

Accumulare crediti significa poter riscattare coupon che consentono di risparmiare sulle attività convenzionate: ricambi del tagliando, riparazioni, assicurazione, carburante. Questo è senza dubbio l’elemento più interessante, la volontà di costruire una community virtuosa che si autoalimenta. Se funzionerà solo il tempo potrà dirlo. Noi non possiamo che invitarvi a usare AnyPark, un’app semplice, forse spartana ma dal potenziale enorme.

AnyPark è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=net.anypark

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo